+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENews26 marzo: a MIND il “Milan Longevity Summit. Riscrivere il tempo”

26 marzo: a MIND il “Milan Longevity Summit. Riscrivere il tempo”

19 febbraio 2024

Fondazione Triulza, insieme ai suoi fondatori Anteas e Auser Lombardia e in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano, sono tra gli organizzatori del prossimo MILAN LONGEVITY SUMMIT. Si tratta di un evento internazionale diffuso che dal 14 al 27 marzo approfondirà da diversi punti di vista il tema della Scienza e dei Miti nella corsa alla Longevità: da come la scienza prolungherà le nostre vite a come cambierà l’organizzazione sociale, il lavoro, l’economia e la pianificazione urbana. 




Il "Milan Longevity Summit - Riscrivere il tempo" porterà nel capoluogo lombardo sessanta tra i più noti e affermati studiosi e studiose provenienti da tutto il mondo, che esporranno le loro ricerche più all'avanguardia per rallentare il processo di invecchiamento e si confronteranno a Milano sulla svolta demografica in atto e sulla possibilità di una vita più lunga in buona salute. 


Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-milan-longevity-summit-26-marzo-2024-828320026497?aff=oddtdtcreator 

Nella stessa giornata, presso la Social Innovation Academy di MIND – Milano Innovation District si terrà l’incontro organizzato da Fondazione Triulza, Auser Lombardia e Anteas Lombardia, in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano

Il tema sarà l’impatto sociale ed economico di una longevità sana, attiva e accessibile a tutti, che consenta ai cittadini e alle cittadine che hanno concluso la carriera lavorativa di donare competenze, tempo e risorse alla propria comunità. 

Esperti di Welfare e invecchiamento attivo, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e della filantropia si confronteranno su come progettare una nuova alleanza del Terzo settore con il mondo della Ricerca e della Pubblica Amministrazione. Verranno presentate ricerche ed esperienze - regionali e nazionali - che fanno emergere il ruolo delle reti territoriali per la generatività della Silver Age. 

Si parlerà, infine, di come rispondere ai nuovi bisogni delle persone mature attraverso le leve offerte dalle nuove tecnologie e di diversi progetti di dialogo e scambio intergenerazionale.

PROGRAMMA:
Ore 9.30 > REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

MODERATORE Dott.ssa Paola Testori Coggi, Ambassador Future of Health della Federated Innovation @MIND 

10:00 – 11.30 > INTRODUZIONE AI LAVORI 

  • Massimo Minelli, Presidente Fondazione Triulza 
  • Viviana Kasam, Presidente Brain Circle Italia 

LONGEVITÀ SANA E ATTIVA ACCESSIBILE A TUTTI: ATTORI, STRUMENTI, MODELLI 

• "Platform welfare. Nuove logiche per innovare i servizi sociali" > Francesco Longo, Direttore del Centro di ricerca sulla gestione dell'assistenza sanitaria (Cergas) Università Bocconi di Milano 

• "Progetto di coordinamento nazionale partecipato multilivello delle politiche sull’invecchiamento attivo: impatto e raccomandazioni" > Davide Lucantoni, Centro Ricerche Economiche Sociali per l'Invecchiamento dell’IRCCS-INRCA di Ancona. 

TAVOLA ROTONDA: INVECCHIAMENTO ATTIVO, DRIVER PER LA GENERATIVITÀ E L’INNOVAZIONE SOCIALE E TERRITORIALE
Con focus su:
- Impatto sociale ed economico delle reti territoriali.
- Come cambiano i bisogni degli aging: Socializzazione, Stili di Vita, Cultura e Turismo e Digitalizzazione.

Intervengono Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia), Gloria Bertolotti (Presidente Anteas Lombardia), Lamberto Bertolé (Assessore al Welfare e Salute Comune di Milano - tbc), Elena Lucchini (Assessore Politiche Sociali Regione Lombardia - tbc), Filippo Petrolati (Direttore Fondazione di Comunità Milano).

Ore 11.30 – 11.45 > COFFEE BREAK 

Ore 11.50 – 12.30 > NUOVE ALLEANZE TRA RICERCA E SOCIETÀ CIVILE PER LA PREVENZIONE E IL SOSTEGNO ALLE FRAGILITÀ
Interventi di:

  • Giuseppe Banfi (Vice Presidente Rete AGING, Direttore Scientifico I.R.C.C.S. Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio)
  • Felice Romeo (consigliere Fondazione Triulza) MIND una palestra territoriale di co-progettazione
  • "Insieme per affrontare la fragilità: il ruolo della riabilitazione nel contesto di un approccio multidisciplinare" > Christian Lunetta (ICS Maugeri SpA Società Benefit Ricerca e società civile) 
  • "Promozione e coordinamento di network solidali di servizi sanitari e di cura. Il modello Pronto Serenità" > Dott. Fabio Diana (Direttore Fondazione Easycare) 


Ore 12.30 > CHIUSURA DEI LAVORI
Dott.ssa Paola Testori Coggi (Ambassador Future of Health della Federated Innovation @MIND)


Partecipazione gratuita 

Iscrizione obbligatoria a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-milan-longevity-summit-26-marzo-2024-828320026497?aff=oddtdtcreator 


ECCO LE INDICAZIONI PER ARRIVARE A MIND
Dove siamo e come arrivare: https://fondazionetriulza.org/dove-siamo/

COME ARRIVARE NELLA SOCIAL INNOVATION ACADEMY E NELL'AUDITORIUM – CASCINA TRIULZA (sito MIND Milano Innovation District)
> MEZZI PUBBLICI:Stazione Rho Fiera Milano – Metropolitana linea 1 (rossa) – M1 e Ferrovie / Passante Ferroviario Metropolitana: M1 RHO FIERA: dopo i tornelli della metropolitana svoltare a destra in direzione Stazione Ferroviaria Rho Fiera. Treno: Passante S5 per Varese/S6 per Novara fermata Rho Fiera. Dal lunedì al venerdì (ore 6.45 – ore 21.30) superare il binario 6 e svoltare a DESTRA, verso la Piazza inclinata dove è posizionata la fermata della navetta/transfer. L’ingresso è libero senza nessun controllo. Dal lunedì al venerdì (ore 21.31 – ore 6.44) superare il binario 6, svoltare a sinistra, prendere le scale mobili per Piazza Costellazione/ Via Achille Grandi, andare a sinistra, attraversare la rotonda per CARGO 6 MIND (Google Maps a questo link). L’ingresso è libero senza nessun controllo. Sabato e Domenica – Tramite CARGO 6 previo controllo accredito
> IN AUTO: uno dei parcheggi più vicini è quello della Stazione FS Rho Fiera (Via Risorgimento, 88, 20017 Rho). In alternativa: parcheggi a pagamento dell’Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e ingresso pedonale in Via Cristina Belgioioso, 171 Milano (aperto da lunedì al venerdì ore 06:45 – 21:45)