HOMENewsConsegnati i primi attestati di "FormaFilo"!

Consegnati i primi attestati di "FormaFilo"!

18 gennaio 2024

Oltre 100 i volontari e volontarie del Filo D'Argento della provincia di Varese che hanno frequentato il percorso "FormaFilo" di Auser Lombardia per acquisire nuove competenze sull'associazione, sulla privacy, sulla gestione delle risorse, sulla tutela della salute e della sicurezza, sull'ascolto attivo, sull'intelligenza emotiva e le soft skills.

Il 16 e 17 gennaio, rispettivamente presso le sedi di Auser Saronno e Auser Carnago, sono stati consegnati i primi attestati di partecipazione. "Il nostro modo di fare volontariato - ha detto Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia - è strutturato e garantisce servizi sicuri e di qualità per i cittadini fragili; la formazione è un modo di prendersi cura gli uni degli altri, i volontari meritano molta attenzione. Vi anticipo che prossimamente pubblicheremo con l'editore Franco Angeli un libro nato da 500 interviste e focus fatte proprio ai volontari Auser, per conoscere meglio le loro vite e per dimostrare, dati alla mano, come il volontariato porti beneficio alla salute e all'autostima di chi lo pratica a favore della comunità. Garantire la mobilità - prosegue Colombini - significa assicurare il diritto alla salute delle persone anziane e fragili e il diritto allo studio dei minori con disabilità. A fronte delle accresciute esigenze della popolazione i volontari non sono mai abbastanza: invitiamo chiunque a dedicare un po' di tempo alla comunità, persino la scienza ci dice che il volontariato fa bene anzitutto a chi lo pratica. Fate passaparola, Auser ha sempre bisogno di volontari e volontarie ed è il posto giusto per valorizzare le competenze e le passioni di ogni persona".

Fai del bene, fatti del bene: contatta la sede Auser più vicina a te!