+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsSETTEMBRE D’ORO PER AUSER NEL LODIGIANO

SETTEMBRE D’ORO PER AUSER NEL LODIGIANO

05 settembre 2023

Un mese di gioie intense per Auser in provincia di Lodi: martedì 5 settembre ha avuto inizio una nuova attività in collaborazione del comune di Lodi, che ha chiesto la disponibilità dei volontari Auser per accompagnare in centro storico le persone con disabilità (il sottopassaggio pedonale che collega la parte esterna della città con il centro storico è in manutenzione e non potrà essere utilizzato per diverso tempo). Il mezzo con sollevatore di Auser ovvierà al disagio e ogni martedì e giovedì mattina - specialmente nelle ore in cui in centro c’è il mercato, risorsa importante – i volontari saranno pronti a rispondere alle esigenze dei concittadini.

Sabato 9 settembre Auser Guardamiglio inaugurerà “Punto Incontro”, che sarà la nuova sede dell’associazione e un autentico luogo della comunità: appuntamento alle ore 18 in via Manzoni 15, l’invito è aperto alla cittadinanza.
Parteciperanno Elia Bergamaschi (Sindaco del Comune di Guardamiglio), Don Pierluigi Bolzoni (parroco di Guardamiglio e Valloria), Mauro Parazzi (Presidente della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi), Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia) e Alessandro Manfredi (Presidente di Auser Provinciale Lodi).

Auser è presente in paese dal 2010 ed era priva di una propria sede stabile dal 2018; nonostante ciò, è arrivata a costituirsi di oltre 100 soci ed è sempre al servizio della comunità con attività sociali (es. accompagnamento delle persone anziane e disabili presso i presidi sanitari), ricreative e culturali, operando in rete con le altre realtà associative e istituzionali. Ora, finalmente, l’associazione può contare su una sede sicura e funzionale.
Sabato verranno presentate anche le attività per i prossimi mesi.

PUNTO INCONTRO è stato realizzato grazie a un progetto che ha mobilitato tutto il paese e che ha visto il contributo fondamentale della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi onlus e di tanti donatori (aziende e privati) del territorio, il generoso e preziosissimo lavoro di volontari e l’importante sostegno dell’Amministrazione comunale e delle realtà istituzionali e associative del paese.
La nuova “casa” dell’Associazione è in Via Manzoni 15 a Guardamiglio, in locali in affitto che sono stati rimessi a nuovo con il citato progetto comunitario.

“PUNTO INCONTRO vuole essere un luogo della comunità - dice Marco Ghezzi, Presidente di Auser Guardamiglio -, una accogliente “casa” per trascorrere in serenità e in compagnia momenti del tempo libero, a tutte le età. Ospiterà attività ludico-ricreative e culturali e promuoverà il volontariato e la cittadinanza attiva, da sempre valori portanti della nostra Associazione, avviando servizi utili per il paese”.

Dopo l’inaugurazione della sede, la festa proseguirà a Palazzo Zanardi Landi ("Torretta").

Domenica 10 settembre Auser Borgo San Giovanni parteciperà a un’iniziativa che prevede la presentazione alla cittadinanza di tutte le associazioni locali; Auser si occupa di volontariato alla persona e il nuovo presidente, Pietro Cappella, sta decisamente rilanciando l’associazione.
Lo stesso giorno Auser Caselle Landi, in occasione della fiera agricola annuale, allestirà un gazebo per presentare le proprie attività di aiuto alla persona.

Sabato 23 settembre (ore 10 - 12,30) Auser Casalpusterlengo promuoverà la quinta edizione della riunione di tutte le associazioni locali in occasione della Giornata Internazionale della Pace. L’evento coinvolgerà anche le scuole, dalle elementari fino alle superiori, con un flash mob. Sarà l’occasione perfetta anche per approfondire la conoscenza delle varie associazioni, che esporranno i propri banchetti. Alessandro Manfredi (Presidente Auser Provinciale Lodi) proporrà una riflessione, nel cuore della mattinata, insieme ad Alessandro Pollio Salimbeni (Vicepresidente Anpi Nazionale).

Domenica 24 giornata di festa per Auser Lodi Vecchio, che celebra il trentennale della propria costituzione. È prevista una riunione presso la sala del consiglio comunale alla presenza del sindaco e dell’amministrazione comunale; interverrà Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia).

“Le nostre associazioni - osserva Alessandro Manfredi - denotano grande vitalità, che si concretizza attraverso iniziative che puntano a coinvolgere la città, oltre ai nostri soci, per sottolineare il senso e il significato dell’azione di Auser sul territorio”.