Auser Provinciale di Lecco ha istituito un gruppo di lavoro sulle tematiche dell’ambiente.
Un primo passo è stato quello di sottoscrivere un accordo con Silea, l’azienda pubblica che si occupa del ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Lecco, per consolidare la cultura della raccolta differenziata e promuovere un corretto rapporto con i rifiuti.È stata effettuata una visita dei volontari Auser all’impianto di Valmadrera, per comprendere il lavoro e le tecnologie connesse con il trattamento dei rifiuti.
Il gruppo di lavoro ha poi ampliato il campo d’azione, cercando la motivazione che sostenesse l’impegno di Auser. Il fatto che i cambiamenti in corso portino conseguenze che gravano soprattutto sui più deboli è pienamente in linea con la finalità di sostenere le fasce più fragili della popolazione.
Prima di tutto si sono individuati due approcci; quello teorico della conoscenza dei fenomeni che investono il Pianeta e quello dell’operatività.
Nel campo dell’operatività, il gruppo ha incominciato con il proporre alcune attività, utili in sé, ma anche in stretta connessione con i principi che si intende promuovere. Queste attività possono anche fornire un primo approccio e far nascere domande e curiosità che avvicinino alla conoscenza e alla consapevolezza.
L’obiettivo di educazione ambientale e non solo è, come evidenziato nella locandina, quello di diminuire i rifiuti, dar loro valore e insieme di sostenere la salute di tutti attraverso la ricerca.
Le sedi Auser saranno inoltre impegnate ad una serie di cambiamenti per ottemperare al Decalogo della Sostenibilità.