+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsWebinar 16 marzo (ore 15-16,30): "Diritte alla meta - Donne e sport, la parità vincente"

06 marzo 2023

"In occasione della Giornata Internazionale della Donna di quest’anno abbiamo voluto dedicare un momento di riflessione sull’importanza dello sport nella prevenzione della salute fisica e mentale. Auser, attraverso l’attività dei suoi volontari e volontarie, oltre ai servizi di assistenza alle fragilità dedica buona parte delle proprie attività all’invecchiamento attivo e al benessere generale delle persone, come elemento distintivo di ogni individuo lungo l’intero arco della vita e a garanzia di una vita sana e socialmente attiva. Nei territori lombardi vengono svolte tante attività di prevenzione della salute: dalla formazione alla cultura, dal gioco al turismo fino allo sport come attività quotidiana per mantenersi attivi nel fisico e nella mente. Ed è proprio allo sport che vogliamo dedicare il nostro webinar del 16 marzo 2023, condividendo esperienze e riflessioni con le nostre relatrici e i nostri relatori che ai temi dello sport dedicano la loro vita professionale e di volontariato. Lo sport come abitudine virtuosa da praticare costantemente nel tempo per stare bene e per rispettare il nostro corpo aiutandolo a rimanere sano più a lungo possibile, ma anche sport come obiettivo di vita di donne e uomini giovani che lo praticano come professione. Metteremo a confronto luci e ombre di uno stile di vita raccontato dal punto di vista di chi lo pratica come professione, perché dietro l’apparenza di un mondo virtuoso si possono nascondere anche insidie e discriminazioni nel trattamento di atlete donne e di atleti uomini. È nelle professioni che si insinuano discriminazioni di varia natura, dal riconoscimento professionale allo svilimento nelle discipline tradizionalmente maschili - dove le atlete donne non sono considerate alla pari dei colleghi uomini - e agli stessi compensi economici. Questo ed altro andremo a discutere con le nostre relatrici e relatori, non tralasciando nel nostro webinar dedicato all’8 marzo di ascoltare e apprezzare le tante bellissime esperienze dei territori della Lombardia”.

Tiziana Scalco
(Presidenza Auser Lombardia, responsabile politiche di genere e pari opportunità)

Diritte alla meta
Donne e sport, la parità vincente