+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENews1°Maggio: una riflessione sulla relazione possibile tra lavoro e volontariato

1°Maggio: una riflessione sulla relazione possibile tra lavoro e volontariato

30 aprile 2022

1°Maggio, Festa del Lavoro! 

Oggi riflettiamo sul fatto che lavoro e volontariato possano essere mondi che si incontrano, si parlano e possono percorrere tratti di strada insieme, oltre che diventare prolungamento uno dell'altro (Auser era nata così, oltre 30 anni fa: chi andava in pensione poteva avere ancora un ruolo attivo nella società e aiutare, prestando volontariato, altre persone anziane. Come sapete, ora Auser è patrimonio di tutti, a tutte le età!).


Vediamo un futuro in cui il volontariato sia considerato con naturalezza un valore aggiunto per lavoratori e professionisti, in cui le aziende incoraggino una cultura nuova di solidarietà col territorio partendo dai propri dipendenti (il volontariato aziendale è un concetto che già esiste, ma al momento appartiene a pochi illuminati), in cui per i bambini sia normale crescere pensando "So fare qualcosa e lo condivido". 

 Per chi va in pensione, le competenze professionali e umane maturate rimangono e impiegarle nel volontariato è benzina potente per il futuro di tutti. 

"Il 1° Maggio è la Festa dei Lavoratori e Auser celebra questa importante ricorrenza insieme a tutti i suoi volontari - dice Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia -. C’è un filo rosso che unisce lavoro e volontariato, pur essendo due aspetti molto diversi, perché spesso chi sceglie di diventare volontario mette a frutto, a favore delle comunità, proprio le competenze apprese nel mondo del lavoro e le rielabora con grande impegno per adattarle alla nuova situazione. Capacità di tutti i tipi: relazionali, organizzative, tecniche, culturali, informatiche, culinarie, amministrative, creative, artistiche. Altre volte, invece, i volontari vogliono cambiare e imparare a fare cose diverse, quindi abbiamo medici che diventano autisti, insegnanti che imparano a cucinare, operai che diventano attori e così via. Il lavoro è molto importante nella vita di ognuno ed è importante che sia sicuro, giustamente retribuito e valorizzato. Fare volontariato ci offre quella libertà in più, così preziosa per tutti noi. Lavoratori e lavoratrici, vi aspettiamo in Auser!".