HOMEPROGETTICOMMUNITY SOCIAL HUB

COMMUNITY SOCIAL HUB

UN PROGETTO DI COMUNITA'
"Il progetto “#CommunitySocialHub” agisce sue due Ambiti (Pavia e Stradella) e ha come obiettivo centrale il creare due "Hub Sociali di comunità" all’interno di due centri sociali già attivi e consolidati: Spazio Q a Pavia e CSS a Stradella.

I "Social Hub di comunità" sono il punto di incontro e la base per una rete di associazioni che li abita e per una comunità di residenti che vi gravita attorno, che fruisce dei servizi proposti, ma che anche si attiva per offrirne di nuovi.
Il progetto mira a consolidare i rapporti tra le persone residenti e tra i residenti e i luoghi per compiere un’azione di “manutenzione civica” capace di creare nuovi legami sociali, di fare di sconosciuti una “comunità sociale” capace di attivare una cultura e una coscienza civile solidaristica e processi di empowerment nelle persone (welfare generativo).

L'obiettivo centrale è declinato nei seguenti obiettivi specifici da raggiungere tramite interventi “leggeri”, attività incentrate sul coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini:
- contrastare situazioni di fragilità e solitudini involontarie
- attivare il protagonismo
- creare empowerment e legami con il territorio e tra le persone
- ampliare la base associativa con il coinvolgimento dei giovani consolidare reti articolate.

Il progetto ha i seguenti macro obiettivi:
1) Creazione di legami tra gli abitanti e tra gli abitanti e i luoghi del territorio, sperimentando e incentivando il coinvolgimento dei residenti in attività di animazione territoriale
2) Creazione di legami tra le diverse realtà della comunità locale, attraverso occasioni di progettazione condivisa di iniziative di animazione territoriale e di partecipazione
3) Partecipazione attiva della popolazione, con attenzione a quella giovanile nel coinvolgimento in attività di volontariato, valorizzando il processo di learning by doing attraverso attività laboratoriali e attivando processi di empowerment.

Il progetto prevede attività di:
- Laboratori per ragazzi e adulti a scopo di inclusione sociale
- Incontri su temi sociali di interesse per la collettività
- Eventi di animazione territoriale
- Eventi culturali.