Progetto ATS PAVIA – Piano sperimentale di interventi per famiglie 2020-2022
Auser Comprensoriale di Pavia, insieme all'Associazione Calypso-Il teatro per il sociale con cui svolgerà le attività, è partner nella progettazione e nella realizzazione di interventi per le famiglie di ATS Pavia (ente capofila), iniziativa biennale finalizzata ad offrire opportunità e servizi su scala provinciale, in rete con diversi partner del territorio.
Il progetto è iniziato il 30 settembre 2020.
PARTNER DEL PROGETTO:
- Agenzia di Tutela della Salute di Pavia – ATS,
- Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia – ASST,
- Consorzio Sociale Pavese,
- Ambito Distrettuale Alto e Basso Pavese
- Fondazione Adolescere,
- Società cooperativa sociale Il Cerchio,
- Auser Comprensoriale di Pavia,
- Associazione Centro di Consulenza Familiare – ACCF.
MACRO AZIONI PREVISTE:
- Attivazione di uno spazio dedicato all’interno dei siti web di ciascun partner operativo quale punto di accesso on-line per le famiglie e per gli operatori, finalizzato a favorire l’accesso alla rete dei servizi e delle opportunità offerte – Centri per la famiglia virtuali.
- Gestione della rete informativa (a livello multimediale e di sportello) attraverso l’attivazione di una figura di riferimento (Network manager) per ciascun territorio che avrà il compito di creare connessioni e facilitare la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti.
- Potenziamento e attivazione di sportelli informativi (tra cui quello gestito da Auser a Calypso) per le famiglie attraverso una rete di n. 20 punti informativi (da potenziare o da attivare) finalizzati all'ascolto delle famiglie, all'orientamento ai servizi del territorio, alla fruizione corretta delle misure regionali attive, e saranno così distribuiti
- Potenziamento delle competenze genitoriali anche in ottica di rafforzamento del benessere dei bambini.
- Iniziative di ascolto e coinvolgimento e interazione per le famiglie anche attraverso la valorizzazione delle risorse della comunità.
La attività realizzate da Auser e Calypso si svolgeranno a
Spazio Q, in P.le Torino 40 a Pavia.
Lo sportello e i laboratori si svolgeranno attraveso la piattaforma zoom e il Web per l'emergenza pandemica da Covid-19.
Puoi avere aggiornamenti seguendo la
pagina Facebook: Spazio QRichiedi informazioni sul progetto: auserpavia@auser.lombardia.it