HOMEAUSER CULTURAAUSER CULTURA

Eventi culturali

QUALE FUTURO?
Una domanda intergenerazionale che sta diventando sempre più pressante sia per le nuove generazioni che libere da vincoli e compromessi economici chiedono a gran voce e con iniziative varie una maggior attenzione alla tutela dell'ambiente ( di cui l'esempio più eclatante è quello di Greta Thunberg) e sia dagli adulti che sentono o dovrebbero sentire sempre di più il peso di una grande responsabilità quella di garantire il benessere ai propri figli imprescindibilmente dalla salvaguardia del nostro pianeta Terra Sono trascorsi circa sette anni dalla famosa " Lettera Enciclica Laudato si " di papa Francesco sulla cura della casa comune (24 maggio 2015) e gli effetti devastanti del mancato rispetto del nostro pianeta incominciano a farsi sentire con sempre maggior forza. La pandemia del Covid, i cambiamenti climatici, i disastri ambientali e per ultimo le guerre ci hanno fatto capire che bisogna avere il coraggio e la determinazione di dare risposte concrete alla domanda su quale futuro è necessario investire sia nei grandi progetti ma anche nelle buone pratiche quotidiane bisogna porsi sempre. come requisito fondamentale il rispetto dell'ambiente.