HOMEGasAuser

GasAuser

G.A.S. sta per Gruppo di Acquisto Solidale.

"Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita a un GAS. Finalità di un GAS è provvedere all'acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, cioè più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerli separati, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo (di consumi). Essere un GAS perciò non vuole dire soltanto acquistare prodotti, ma soprattutto chiedersi che cosa c'è dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicità e la distribuzione; qual è l'impatto sull'ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto... fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge.”
Da “La carta costituente dei GAS.” (1999) 

Frutta e Verdura

GasAuser nasce nel 2013, con sede presso Auser, con l’intento di un gruppo di amici di portare nella comunità di Auser i principi fondanti dei Gruppi di Acquisto solidale. Prodotti biologici e a km zero, selezionati tra produttori che si inseriscono nel circuito dopo accurata selezione, nel rispetto di un rapporto “etico”. Etico nella solidarietà tra gasisti e produttori, nel rispetto dei lavoratori e del loro amore per la terra che coltivano, etica e trasparenza dei costi di produzione. Etico anche nei confronti di un consumo sostenibile, mirato alla creazione di una cultura del cibo che eviti gli sprechi alimentari. GasAuser si inserisce così nel circuito della “Rete gas” della provincia di Varese (circa 30 gas), iscritto al Distretto di Economia Solidale (DES) di Varese. 

Gasauser attualmente acquista a cassetta preparata (senza ordine minimo) presso una cooperativa "La Ginestra" che si occupa di tutta la logistica. Gli acquisti avvengono on line tramite la piattaforma https://www.ppdo-varese.com/.  L'offerta riguarda produttori locali (ove possibili), prodotti da Aequos (una cooperativa che raggruppa circa 50 gas dell'alto milanese) quando localmente non c'è offerta, ed è ampia, coprendo praticamente tutto il necessario quotidiano. 

Tutti i prodotti sono di origine biologica o certificata. 

Oltre a ciò, GasAuser effettua ordini sporadici organizzati dalla rete gas della provincia di Varese, esempio agrumi dalla Sicilia, formaggi di capra, vino, prodotti umbro-marchigiani, dolci dalle realtà carcerarie, rispettando interventi etici a "progetto". Ottimi prodotti e scelte oculate dei produttori, questa è la parte più coinvolgente come gruppo. GAS sta per gruppo di acquisto solidale, pertanto non si vuole solo vedersi per "fare la spesa" ma condividere gli ideali che stanno dietro le filiere da cui prendiamo i prodotti. È richiesta iscrizione ad Auser per fare parte del gruppo perchè il Gas è parte di Auser e per ragioni assicurative. 

Per ulteriori informazioni:   gasauser@gmail.com