HOMEPROGETTIFRAGILITY NETWORK

FRAGILITY NETWORK

logo
POTENZIARE LA RETE FRAGILITA'
"Il progetto “Fragility Network” intende rinforzare la “rete fragilità”, che consenta agli enti di fare sistema, di mappare le situazioni di fragilità, di programmare interventi sinergici di contrasto, di avviare un percorso di dialogo con le istituzioni al fine di agevolare la presa in carico, di scambiare buone prassi e di formare il personale operante all’interno delle associazioni.

L’esperienza pluriennale fatta da Auser allo “Spazio Q” di Pavia (quartiere Vallone) nella gestione di tavoli di co-progettazione dal basso (la “Consulta di Quartiere”) e di animazione territoriale intende porsi dunque a modello di best practice esportando metodologie e prassi adattabili ad altri contesti.

Il progetto “Fragility Network” intende operare su due livelli: risposta sistemica alla fragilità (ambito pavese e vigevanese) e sviluppo e coinvolgimento territoriale (ambito di Vigevano), anche attraverso occasioni di contaminazione reciproca.

Nel progettare le attività dell’azione “RETE FRAGILITA’” i partners hanno mantenuto come obiettivo centrale quello di pensare interventi capaci di rafforzare la “rete fragilità”, che consenta agli enti di fare sistema, di mappare le situazioni di fragilità, di programmare interventi sinergici di contrasto, di avviare un percorso di dialogo con le istituzioni al fine di agevolare la presa in carico, di scambiare buone prassi e di formare il personale operante all’interno delle associazioni.

Con l'azione “MEDI-AZIONI” si svolgeranno attività a supporto alla persona (sportelli, interventi a sostegno della fragilità).

Con l’azione “PROTAGONISTI URBANI” il progetto ha inteso immaginare interventi di coesione sociale “leggeri” (Laboratori) rivolti alla cittadinanza ma con percorsi inclusivi per utenti fragili, in grado di creare percorsi di prossimità.

Il progetto è finanziato dal MLPS e da Regione Lombardia.

E' realizzato in collaborazione con La Barriera (OdV): contesto culturale; Auser Vigevano: (OdV): anziani; Genitori Dosso Verde (OdV) e Anffas (APS): disabili; Le Torri (APS): fragilità economica; L'Articolo 3 vale anche per me (OdV): bambini, con particolare attenzione ai migranti.