HOMECHI SIAMOAuser Pavia ieri e oggi

Auser Pavia ieri e oggi

AUSER
Auser Comprensoriale di Pavia è nata nel 1996.
L’associazione opera a sostegno di cittadini in difficoltà e al servizio delle comunità in cui risiedono. Si rivolge in particolar modo alle persone anziane, ma allo stesso tempo intende favorire il dialogo fra generazioni e culture diverse.

Auser Comprensoriale di Pavia coordina le numerose sedi locali, che operano sul territorio pavese nei settori dei servizi alla persona, del volontariato civico e della promozione sociale per rendere le comunità più solidali e inclusive.

Ad oggi, nella provincia di Pavia Auser può contare su 61 associazioni locali (46 OdV e 15 APS), 2 associazioni provinciali (1 OdV e 1 APS) e 3 Punti di Ascolto (Pavia, Voghera e Vigevano) per un totale di 11.640 soci e 855 volontari assicurati.

Fra i servizi alla persona, offerti da Auser, spiccano il trasporto sociale, la consegna di farmaci e referti medici o di pasti e spesa, il disbrigo di pratiche e la compagnia telefonica e domiciliare. Il sostegno alla persona assume una notevole importanza nei territori periferici, caratterizzati da un’alta concentrazione di anziani e da una particolare scarsità di servizi. Ciò contribuisce a creare una rete di solidarietà, volta a prevenire e contrastare l’esclusione sociale.
GUARDA IL VIDEO SUI NOSTRI SERVIZI DI SOSTEGNO ALLA PERSONA

Auser è impegnata in diverse attività di volontariato civico, che vanno dalla cura delle aree verdi al servizio di prescuola, dalla sorveglianza dei bambini nei plessi scolastici all’accoglienza presso mostre, musei o biblioteche. Alcune attività sono svolte tramite convenzioni stipulate da Auser con gli enti locali, altre sono intraprese direttamente delle singole sedi locali. Il volontariato civico favorisce la cittadinanza attiva e la partecipazione responsabile delle persone al bene delle comunità.
GUARDA IL VIDEO SUI NOSTRI SERVIZI DI AIUTO ALLA COMUNITA'

Le iniziative di promozione sociale comprendono momenti di aggregazione (merende e pranzi sociali), attività per il corpo e la mente (corsi di ballo, ginnastica, cucito, pittura, scacchi e informatica), come pure incontri su tematiche attuali (salute, violenza di genere o prevenzione delle truffe domestiche). Il fine ultimo è contrastare la solitudine delle persone anziane, valorizzando le loro esperienze, capacità e idee.
GUARDA IL VIDEO SULLE NOSTRE ATTIVITA' DI SOCIALIZZAZIONE

Auser Comprensoriale di Pavia coordina vari progetti, attinenti alla questione abitativa (Abitare Solidale), alla coesione sociale e al contrasto alla ludopatia, oltre a gestire il Punto di Ascolto del Filo d’Argento attraverso il numero verde (800-99.59.88) gratuito e attivo tutto l’anno a livello nazionale dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

L’attuale Presidente di Auser Comprensoriale di Pavia è ANNAMARIA COLOMBO.