CSV Monza Lecco Sondrio, in collaborazione con la rete
TikiTaka, propone un corso di formazione per fornire ai volontari delle
associazioni del terzo settore strumenti pratici per rendere la propria
comunicazione digitale inclusiva e accessibile.
ISCRIZIONI: http://bit.ly/41Ghsja (indicare
se si parteciperà solo alla parte online o anche all'appuntamento in presenza,
caldamente consigliato perchè faremo insieme un'esperienza speciale!)
Il percorso è strutturato in 3 incontri da 2 ore
ciascuno, il primo in presenza (fruibile anche separatamente) e gli altri due
online:
-
Pensare digitale e accessibile
-
Avere un’immagine e una grafica accessibile e inclusiva
-
Scrivere e pubblicare contenuti accessibili e inclusivi
Giovedì 13 marzo 2025 in presenza presso
la Casa del Volontariato di Monza – ore 17:00/19:00
Pensare digitale e accessibile
Cosa significa accessibilità, i vantaggi per tutti, chi è coinvolto
·
Perché la comunicazione digitale accessibile è un requisito nel 2025?
·
Cos’è l’accessibilità digitale e a quale fascia di popolazione si
riferisce?
·
Disabilità e fragilità: panoramica sulle diverse disabilità e sulle
situazioni di fragilità transitoria o permanente interessate dall’accessibilità
digitale
·
Tecnologie assistive 360: lettore di schermo, ingranditori e metodi di
ingrandimento, display braille, strumenti di controllo attraverso bottoni e
dettatura e controllo vocale, sistemi per la semplificazione del testo…
·
Gli ambiti applicativi: la normativa nazionale e internazionale
·
Esperienze emozionali: sperimentare l’accessibilità
·
Regole di accessibilità digitale generali
·
Siti accessibili vs. siti non accessibili
·
Domande e risposte
Giovedì 27 marzo, webinar online – ore
17:00/19:00
Avere un’immagine e una grafica accessibile e inclusiva
Come produrre marketing e comunicazione accessibili e inclusivi: progettazione
e grafica, cosa fare e cosa non fare
·
Perché fare strategie di marketing e comunicazione accessibili è importante
per le associazioni di volontariato
·
Utilizzo dei Social Media con pratiche accessibili e inclusive: strategie
efficaci per aumentare la visibilità e coinvolgere la comunità
·
Marketing inclusivo: approfondimento sulla creazione di contenuti grafici
rilevanti e coinvolgenti per comunicare la missione dell’associazione
·
Regole del design accessibile: come far diventare accessibili i post sui
social network e gli articoli per il tuo sito web
·
Contrasto dei colori tra il testo e lo sfondo e strumenti di misura dei
colori
·
Le infografiche: come renderle accessibili
·
Limiti dinamici: ingrandimento contenuti, visibilità su device diversi
·
Domande e risposte
Giovedì 10 aprile, webinar online – ore
17:00/19:00
Scrivere e pubblicare contenuti accessibili e inclusivi
Come farsi capire da tutti e migliorare la popolarità del sito
dell’associazione
·
Cosa si intende per accessibilità dei contenuti
·
Accessibilità e inclusione: come funziona e perché
·
Applicazioni pratiche del linguaggio inclusivo: le parole per definire le
diversità
·
Cosa fare e cosa non fare: titoli e intestazioni, testi alternativi per le
immagini
·
Audiodescrizioni e sottotitoli: cosa sono e a cosa servono
·
Linguaggio semplificato per farsi capire da chiunque
·
Microcopy accessibile: come orientare l’utente nei meandri del sito
·
Domande e risposte
DESTINATARI: volontari e volontarie di Enti del Terzo
Settore
FORMATORI: docenti di sitiaccessibili.it
Donato Matturro, docente di
accessibilità digitale, UX UI design, presidente Joomla Lombardia, Ceo sitiaccessibili.it
Bianca Maria Carchidio, copywriter e docente
di accessibilità digitale, sitiaccessibili.it
Cristian Bernareggi, docente di
accessibilità, progettazione, sviluppo e validazione siti web e app, esperto di
tecnologie assistive
Per info: m.motta@csvlombardia.it
Link alla news: https://www.csvlombardia.it/sondrio/post/pensati-digitale-e-accessibile-rendi-inclusivi-il-tuo-sito-e-i-social/