Due buoni motivi per attendere settembre? ??I circoli culturali di Auser riprendono con regolarità ??Le Università popolari pubblicano i nuovi programmi annuali Aggiornamenti sul portale di Auser Cultura Lombardia e sulle pagine dei comprensori.
Buona estate!
Cinque settimane, quattro comuni, 225 bambini, 12 educatori, 21 animatori adolescenti e una rete attivata che ha unito enti pubblici, parrocchie, associazioni di volontariato, cooperative e famiglie: i centri estivi organizzati da Auser Provinciale di Cremona nei Comuni di Bonemerse, Malagnino, Stagno Lombardo e Casalbuttano si sono conclusi con un bilancio molto positivo, fatto di relazioni autentiche, crescita educativa e partecipazione comunitaria.
“Sono state cinque settimane di grande responsabilità nei confronti delle famiglie e della comunità – afferma Donata Bertoletti, presidente di Auser Provinciale di Cremona – e anche quest'anno abbiamo confermato che la modalità dell'offerta Auser, che intreccia formazione, divertimento e regole, funziona davvero”.
La Presidenza di Auser Lombardia ha presentato al Presidente Emanuele Monti e ai componenti della IX Commissione Permanente - Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia i risultati testimoniati dal bilancio sociale; a fronte della crescente richiesta di aiuto da parte dei cittadini fragili e della necessità di rinnovare il parco auto in vista delle limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti, Auser Lombardia ha proposto alla IX Commissione un approccio innovativo finalizzato al sostegno concreto per le associazioni ETS che si occupano di garantire il diritto alla mobilità e all'accompagnamento protetto. Il documento presentato, di cui è risultata chiara l'importanza e la valenza sociale, verrà valutato e analizzato nel merito; vi terremo aggiornati!
L'estate può essere una stagione complessa per chi resta in città e, per varie ragioni, vive in condizioni di fragilità. Ebbene, Auser c'è anche quando tanti negozi chiudono e le città si svuotano per le vacanze: come dice Fulvia Colombini (presidente di Auser Lombardia e vicepresidente di Auser Nazionale), contatta la sede Auser più vicina a te e scopri le opportunità!
CLICCA QUI PER IL VIDEO
Puoi donarci la tua firma e senza che questo ti costi nulla avrai donato ad Auser il 5x1000 delle tue imposte.
Se poi vuoi fare anche una donazione diretta
IBAN: IT29F0538720400000035142508 BANCA: BPER Banca
INTESTAZIONE: Auser Volontariato Brianza
Ieri 16 giugno 2025 si è svolto a Monza presso la sede Auser l'incontro con i giornalisti per la presentazione del bilancio sociale 2024.
Il Presidente Pietro Albergoni ha informato dei numeri e della mole id lavoro prodotta dai volontari Auser MB durante il 2024.
Erano presenti anche i ragazzi dell'alternanza scuola lavoro che stanno svolgendo il loro compito presso l'Auser di Barlassina.
Nel pomeriggio riunione con i Direttivi delle varie associazioni presenti sul territorio.
Bilancio Sociale 2024.docx
Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!
Attenzione: gli accompagnamenti devono essere richiesti con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.