COSTRUIRE ALLEANZE CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICOTerzo Settore, istituzioni, sindacati uniti nella Campagna “Mettiamoci in gioco” Verrà presentata a Monza mercoledì 26 novembre h 17.00 presso la Casa del Volontariato in Via Correggio 59 a Monza la terza edizione de “Il Libro Nero sull’Azzardo – Mafie, dipendenze, giovani, Europa” prodotto da Cgil, Federconsumatori, Isscon, con la collaborazione di Federconsumatori Modena.I dati raccolti evidenziano un quadro allarmante: 157 miliardi di euro di raccolta nel 2024, in continua crescita, di cui 92 miliardi di euro dall’azzardo on line (ben 10 miliardi in più rispetto al 2023) e 23 miliardi di euro di perdite. Saranno presenti Terzo Settore, istituzioni, sindacati per lanciare insieme la proposta di costituzione di un Comitato Locale di Mettiamoci in gioco Monza e Brianza. La proposta è aperta a tutto l’associazionismo, a partire da chi ha collaborato in passato con il progetto Mind the Gap progress del Piano Locale GAP di Ats Brianza (con l’ambito di Seregno capofila e Spazio Giovani, Atipica, CSV Monza Lecco Sondrio, Arci Lecco Sondrio come partner).Alleghiamo locandina e comunicato stampa. Con il patrocinio incondizionato di ATS della Brianza Per info:Margherita MottaCSV MLS – Centro di Servizio per il Volontariato di Monza Lecco SondrioTel. 039 2848308 Cell. 334 6677689
Lunedì 24 Novembre alle ore 16,30, Auser Monza Brianza e Libera organizzano una fiaccolata in memoria di Lea Garofalo, testimone di giustizia italiana vittima della "ndrangheta.
Aiutare che aiuta è questo il titolo degli incontri che si terranno durante il mese di ottobre.
Evento conclusivo un sorriso in oncologia.pdf
Si è concluso ieri, 14 settembre, il viaggio della delegazione di Caltagirone, composta da ASN Academy Caltagirone, Auser Caltagirone e Nidil Cgil Sicilia, nella nostra Provincia. Il progetto “Conoscenza, Cultura e Sport contro le mafie”, finanziato da Ebitemp, ha consentito di sviluppare molte iniziative. Particolare importanza ha assunto la visita nei luoghi e nei simboli che ricordano la tragica storia di Lea Garofalo, simbolo del rifiuto della vita e della cultura mafiosa.
L’evento più emozionante si è tenuto il 13 settembre alle ore 18:30, presso lo stadio del Centro sportivo parrocchiale di Villasanta, dove si è svolta una partita di calcio tra Cosov Villasanta e ASN Academy Caltagirone. L’iniziativa, denominata “Un calcio alle mafie – la partita della Legalità”, è stato dedicato a Dodo’, Domenico Gabriele, un ragazzino di 11 anni, vittima di un scontro a fuoco tra mafiosi in uno stadio di calcio.
Erano presenti Pietro Albergoni di AUSER MB, Valerio D’Ippolito di LIBERA MB, Davide Franceschin e Francesco Brugnone di Nidil Cgil, Tina Bizzini di Auser Caltagirone, Lucia Anile di Ebitemp, Fabio Amato di ASN Academy Caltagirone e la presidente di Cosov Villasanta Angela Calloni. Anche lo zio di Dodo’ ha voluto partecipare alla consegna delle medaglie di ricordo dell’evento.
L’impegno di Auser MB sui temi della legalità e per favorire la crescita di iniziative educative, nel territorio e nelle scuole, continuerà con ancora maggiore determinazione. La collaborazione con le società sportive è stata molto positiva e ha dimostrato che la passione per lo sport dei ragazzi può rappresentare un veicolo culturale significativo anche sui temi della solidarietà e dell’inclusione.
Monza, 15 settembre 2025
Il Presidente Pietro Albergoni
Per ulteriori informazioni: tel. 335 7683232 – e-mail: segreteria@ausermonzabrianza.it
La partita della legalità.docx
Sabato 13 settembre alle ore 18,30 presso il campo sportivo di Villasanta in Viale Risorgimento 20 Auser Monza Brianza organizza in collaborazione con Libera e grazie al finanziamento di Ebitemp, una partita della legalità contro tutte le mafie.
L'evento è organizzato in memoria di Domenico Gabriele detto "Dodò" vittima di mafia.
Comunicato stampa la partita della legalità.pdf
volantino 1.pdf
volantino 2.pdf
volantino 3.pdf