Documenti

Contributi pubblici incassati anno 2022
Le iniziative dell'ALA "Sempre Attivi di Mairago" nel 2023

Quest’anno l’ALA di Mairago, “Auser sempre attivi” è andata incontro ad un cambiamento importante: infatti la Sig.ra Giovanna Luigia Allegri ha sostituito la Sig.ra Erica Mader, dimissionaria dalla carica di Presidente.

Oltre a garantire continuità nelle normali attività, cioè i servizi rivolti alla cittadinanza (accompagnamento ai presidi ospedalieri, consegna pasti, accompagnamento dei bambini sullo scuolabus), sono state promosse alcune nuove iniziative. 

 Quella più “coinvolgente” è stata la collaborazione con l’UNICEF per la creazione delle tradizionali pigotte di Natale, insieme ad altre ALA del lodigiano. Il nostro gruppo di lavoro "Mani di Luce" ha  realizzato 38 pigotte, che potete vedere nella foto di gruppo che alleghiamo. E’ stato un lavoro impegnativo, ma che ci ha dato una grande soddisfazione, sia per la finalità a cui è rivolto, sia per il divertimento personale nel conciliare fantasia e abilità manuale.

Abbiamo poi dato vita a un evento culturale offerto gratuitamente alla cittadinanza: in data 23 settembre 2023 presso il Centro Polivalente del comune di Mairago, la compagnia teatrale “I Giullari di Will” ha rappresentato la farsa in atto unico di Moliere “Il Cornuto immaginario”. Numerosi i partecipanti,  che hanno apprezzato sia l’opera, sia gli attori, dilettanti ma veramente molto bravi. Infine abbiamo pensato di proporre ai nostri anziani, convinti di fare una cosa molto utile per loro, un “Corso di potenziamento della memoria”, offerto gratuitamente,  tenuto dalla Dr.ssa Erika Colombo, psicologa della Terza età presso la Fondazione Don Gnocchi di Lodi, che ringraziamo per il suo impegno e disponibilità. La partecipazione è stata anche in questo caso alta, infatti sono stati tutti occupati i 15 posti previsti.  

Non ci fermeremo qui, infatti stiamo già pensando ad altre iniziative per il 2024 che, ci auguriamo, possano anche favorire l’incontro tra i nostri anziani e la popolazione più giovane.