Contributi pubblici incassati anno 2022
Le iniziative dell'ALA "Sempre Attivi di Mairago" nel 2023

Quest’anno l’ALA di Mairago, “Auser sempre attivi” è andata incontro ad un cambiamento importante, in quanto la Sig.ra Giovanna Luigia Allegri ha sostituito la Sig.ra Erica Mader, dimissionaria dalla carica di Presidente.

Oltre ad avere garantito continuità nelle normali attività, cioè i servizi rivolti alla cittadinanza (accompagnamento ai presidi ospedalieri, consegna pasti, accompagnamento dei bambini sullo scuolabus), sono state promosse alcune nuove iniziative.

Quella più “coinvolgente” è stata la collaborazione con l’UNICEF per la creazione delle tradizionali pigotte che vengono vendute in occasione del Natale, e il cui ricavato è destinato agli interventi a favore dei bambini in tutto il mondo. Insieme ad altre ALA del lodigiano, abbiamo infatti accolto l’invito che Gianpaolo Pedrazzini, Presidente del comitato di Lodi dell’UNICEF, ha rivolto ad Alessandro Manfredi, Presidente dell’Auser provinciale di Lodi: invito a partecipare al confezionamento di un certo numero di pigotte.

A Mairago abbiamo quindi coinvolto nuovamente le storiche volontarie del nostro “Gruppo Mani di Luce”, (che per anni hanno cucito, ricamato, incollato, dipinto oggetti per il nostro mercatino di Natale) messe tristemente a riposo dalla pandemia di Covid-19, a cui si sono aggiunte altre nuove…creatrici di pigotte.

Tutte hanno risposto con entusiasmo e abbiamo iniziato il lavoro, finendo con la creazione di 38 pigotte, che potete vedere nella foto di gruppo che alleghiamo.  E’ stato un lavoro impegnativo, ma che ci ha dato una grande soddisfazione, sia per la finalità a cui è rivolto, sia per il divertimento personale nel conciliare fantasia e abilità manuale.

Abbiamo poi dato vita a un divertente evento culturale offerto gratuitamente alla cittadinanza: in data 23 settembre 2023 presso il Centro Polivalente del comune di Mairago, la compagnia teatrale “I Giullari di Will” ha rappresentato la farsa in atto unico di Moliere “Il Cornuto immaginario”. Numerosi i partecipanti che, a giudicare dalle risate e dagli applausi, hanno apprezzato sia l’opera, sia gli attori, dilettanti ma veramente molto bravi. A loro va un sentito grazie.

Infine abbiamo pensato di proporre ai nostri anziani, convinti di fare una cosa molto utile per loro, un “Corso di potenziamento della memoria”, offerto gratuitamente.

Il corso è stato tenuto dalla Dr.ssa Erika Colombo, psicologa della Terza età presso la Fondazione Don Gnocchi di Lodi, che ringraziamo per il suo impegno e disponibilità.

La partecipazione è stata anche in questo caso alta, infatti sono stati tutti occupati i 15 posti previsti. Sono state effettuati 7 incontri della durata di 1 ora e mezza circa, a partire dal 28 settembre 2023.  A giudicare dall’impegno che tutti hanno mostrato nell’affrontare i non facili esercizi che sono stati proposti dalla Dr.ssa Colombo, nonché i ….compiti a casa, si può affermare che l’interesse suscitato anche da questa iniziativa è stato molto elevato.

Non ci fermeremo qui, infatti stiamo già pensando ad altre iniziative per il 2024 che, ci auguriamo, possano anche favorire l’incontro tra i nostri anziani e la popolazione più giovane.