Cosa intendiamo con "bisogno di mobilità" riferito a persone anziane e fragili? Sicuramente c'è la necessità di provvedere alla salute fisica, tramite l'accompagnamento protetto verso ospedali o altre strutture sanitarie per controlli medici o terapie, ma è altrettanto vitale prendersi cura della salute emotiva: ecco perché ora a Lecco è disponibile un nuovo servizio di accompagnamento sociale anche a scopi culturali, per visitare un parco o un giardino, recarsi in un agriturismo, visitare una mostra o un museo. La novità si chiama “Lecco Social Smart Mobility”, progetto promosso dalle associazioni Auser e Anteas con la collaborazione del Comune di Lecco e il finanziamento di Regione Lombardia; il logo è stato ideato e disegnato dagli studenti di una classe quinta dell’istituto Fiocchi.
La fase di sperimentazione si rivolge a persone anziane e/o con disabilità lecchesi considerando mete a corto raggio; saranno disponibili due auto elettriche, rispettose dell'ambiente, da lunedì a venerdì (ore 9-12,30/15-18) e i contatti per prenotare sono 0341/286563 e 0341/1880777.
L’accompagnamento potrà essere richiesto da singoli o da piccoli gruppi e sarà modellato sulle esigenze di mobilità degli utenti.
In futuro è previsto il potenziamento dell'offerta, anche in ottica di turismo sociale, e l'ampliamento a territori extracittadini e provinciali.