HOMECHI SIAMOProgetto PGM

Progetto PGM

Giornata di presentazione progetto PGM

Treviglio diventa una Città ad Impatto Positivo, progetto promosso da PMG Italia Società Benefit per contribuire allo sviluppo e diffusione di una cultura inclusiva basata su comportamenti eco sostenibili

Grazie alla Collaborazione con il Comune di Treviglio, Auser e l’I.S.I.S. Zenale e Butinone e gli imprenditori del territorio, PMG Italia Società Benefit ha potuto creare una solida rete di stakeholder con la quale promuovere e sostenere progetti di inclusione sociale, formazione e riqualificazione ambientale, con l’obiettivo di sviluppare e diffondere un impatto socio-ambientale positivo.

Città di Treviglio – 10 novembre 2022 – La Città a Impatto Positivo è un contenitore di Progetti specificamente dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo, che guarda al benessere comune e alla cura e inclusività delle persone più fragili. Questo contenitore si alimenta grazie alla salda rete tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini uniti nella realizzazione di Progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente.

Treviglio è stata una delle prime città ad aderire al Progetto di PMG Italia Società Benefit, da sempre punto di riferimento dei Comuni Italiani per progetti di inclusione delle persone con fragilità. Ed è la prima in assoluto a vedere la realizzazione di una seconda edizione, a distanza di pochissimi mesi dalla prima.

La stretta collaborazione creatasi tra PMG, il Comune di Treviglio, Auser, l’I.S.I.S. Zenale e Butinone e tutti gli imprenditori che hanno aderito al progetto - dimostrando senso di appartenenza al territorio e responsabilità sociale di impresa - ha infatti permesso che nella città di Treviglio fosse possibile intraprendere una serie di attività fortemente mirate alla cura dell’ambiente, all’inclusione delle persone con fragilità e alla formazione delle nuove generazioni a tematiche sensibili.

Servizi di inclusione: Auser Treviglio ha ricevuto un veicolo attrezzato dotato di pedana elettrica fruibile da persone con fragilità e ridotta mobilità, che servirà per effettuare servizi di accompagnamento gratuiti e continuativi a favore degli utenti, al fine di far loro raggiungere il massimo livello possibile di autonomia e integrazione.

Formazione: Altri studenti dell’I.S.I.S. Zenale e Butinone hanno partecipato ad una sessione formativa sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili. Saranno loro i primi cittadini della Città ad Impatto Positivo, ed è quindi a loro che si chiede di contribuire alla sua crescita proponendo progetti da realizzare in Città.

Riqualificazione ambientale: A Treviglio è stata effettuata la piantumazione di 25 alberi, per contribuire all’ossigenazione dell’ambiente e creare uno spazio di ristoro di cui ogni cittadino potrà usufruire.

L’evento scolastico di formazione e sensibilizzazione degli studenti ai temi della sostenibilità e dell'inclusione sociale, e la consegna del veicolo ad Auser hanno avuto luogo giovedì 10 novembre alla presenza delle istituzioni e di quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Seguirà l’inaugurazione dell’area verde.

“Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione. Dalla nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una

particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva” dichiara Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia. “Vedere i nostri stakeholder aderire ai nostri progetti con tanto entusiasmo e con tanto interesse ci gratifica e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora della trasformazione giuridica.”

PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT vuole stimolare un cambiamento positivo nella società e nell’ambiente e migliorare la qualità della vita, difendendo le diversità e promuovendo inclusione e integrazione. Il Progetto Città ad Impatto Positivo nasce per supportare la nascita e la gestione di Progetti e servizi di utilità sociale, grazie alla costruzione di una solida rete tra Società, Enti e persone che decidono di lavorare insieme con un unico obiettivo Comune: il miglioramento di vita di tutti i cittadini, in particolare di quelli più fragili. PMG Italia Società Benefit, promotrice del Progetto, ha nel 2020 effettuato il passaggio a Società Benefit per dare un segnale di trasparenza e responsabilità nei confronti dei propri stakeholder: enti locali, associazioni, sponsor, collaboratori e utenti finali.

In allegato alcune foto a ricordo dell'evento

UFFICIO COMUNICAZIONE & MEDIA PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT