HOMENewsFESTA CONCLUSIVA DEL CORSO D’ITALIANO PER STRANIERI

FESTA CONCLUSIVA DEL CORSO D’ITALIANO PER STRANIERI

16 giugno 2014

“Anche quest’anno il nostro corso di italiani per stranieri si è concluso con un grande festa, numerosa e partecipata, a riconferma del grande valore sociale di questo progetto per il nostro territorio”: così Gabriella Fantoni, Presidente di Auser della Brianza Casatese, ha descritto l’evento di chiusura del corso di italiano per donne migranti che si è svolto a Cassago Brianza. È stato un momento di festa a cui hanno partecipato le volontarie e le corsiste con i loro bambini e che ha visto anche la presenza della Dott.ssa Elena Mauri, assistente sociale che collabora all’iniziativa. Pietanze tipiche della tradizioni magrebina e senegalese sono state gli ingredienti di questo momento conviviale a chiusura dell’importante percorso formativo e umano per la collettività.
Nel corso dell’anno sono state 21 le donne che hanno preso parte al corso che si è svolto settimanalmente presso il Centro Sociale di Oriano, durante tutto l'anno scolastico. “Il corso ha permesso alle partecipanti di avvicinarsi in modo semplice e pragmatico all'apprendimento dell'italiano, facilitando così la vita quotidiana di queste persone che acquisiscono lo strumento sostanziale per vivere in un Paese straniero”, spiega Gabriella Fantoni.
Il corso non ha il mero obiettivo di trasmettere delle nozioni ma rappresenta un vero e proprio momento di condivisione atto a fornire occasioni di socialità per tutti, per una migliore qualità della vita.
“È con questo obiettivo che l’Auser della Brianza Casatese ha messo a punto una serie di appuntamenti ormai seguite da tanti cittadini dell’area – continua Gabriella -. Corsi di patchwork, di letture, di cucito sono solo alcuni delle iniziative che hanno permesso con la pratica di attività varie di conoscersi e condividere le proprie esperienze di vita”.