HOMENewsAnno 2021: 16.958 accompagnamenti, oltre 2.500 volontari per trasporto protetto e supporto agli hub

21 febbraio 2022
Il 2021 è stato l’anno cruciale per la lotta contro la pandemia.
La situazione è ancora complessa, ma alcuni evidenti miglioramenti sono dovuti al successo delle vaccinazioni; non siamo più chiusi in casa, i decessi sono diminuiti e, mantenendo alcune precauzioni, abbiamo ricominciato una vita più normale.
L’isolamento forzato degli anziani, che tanto è costato loro in termini di peggioramento delle condizioni psico-fisiche, è terminato e si può guardare al futuro con più speranza.

Vogliamo ripercorrere il cammino fatto dalla nostra Associazione nel corso del 2021 nelle sue tappe fondamentali.
A febbraio 2021 i nostri volontari hanno ricevuto volontariamente la prima dose di vaccino per poter svolgere l’accompagnamento sociale in sicurezza e immediatamente si sono messi all’opera.
A marzo sono partiti gli accompagnamenti per la prima dose di vaccino, i servizi sono continuati per la seconda che è stata somministrata ad alcune settimane di distanza, a settembre si è dovuto far fronte alla terza dose. I nostri volontari accompagnatori non hanno conosciuto soste.
Contemporaneamente, altre centinaia di volontari sono entrate a far parte del personale di supporto agli Hub vaccinali con funzioni di accoglienza, custodia e vigilanza, contribuendo positivamente al regolare svolgimento della campagna vaccinale.

La sede Auser di Voghera da marzo 2021 è stata trasformata in Hub vaccinale, con un accordo con la ASST ed è tutt’ora funzionante, con l’aggiunta dell’Hub pediatrico.
I nostri volontari, con costanza e continuità ammirevole, prestano servizio ogni giorno compresi i sabati e le domeniche, in collaborazione con altre reti di volontariato.
Sono state accompagnate persone anziane, fragili, sole, non autosufficienti, affette da disabilità; coloro che hanno chiesto aiuto l’hanno ricevuto. I nostri volontari sono andati a prendere le persone a casa, le hanno portate al centro vaccinale, sono rimasti con loro per tutto il tempo, infine le hanno riaccompagnate a casa.
Stimiamo che ogni accompagnamento abbia richiesto circa due ore di tempo.
Il sorriso di sollievo e il grazie detto con il cuore sono stati per i volontari la ricompensa migliore.

Le distanze percorse sono considerevoli: pensate che solo a Lodi, città che per prima in Italia ha dovuto confrontarsi con il Covid, i volontari Auser hanno percorso 44.520 chilometri.
Nelle nostre 430 sedi situate in tutta la Lombardia abbiamo provveduto a fissare gli appuntamenti online per migliaia di persone e stampato, oppure scaricato sugli smartphone, una quantità incalcolabile di Green Pass. Numerosi sono stati i giovani che ci hanno dato una mano.

I dati più significativi da marzo a dicembre 2021
  • Accompagnamenti effettuati: 16.958
  • Volontari accompagnatori: 2.184
  • Volontari negli Hub vaccinali: 381

Ci emoziona scrivere queste righe, ripercorrendo questi lunghi e problematici mesi.

Se tutto questo è stato possibile è merito dei volontari che donano il loro tempo, che mettono le loro competenze e la loro umanità al servizio delle loro comunità con una visione solidale delle relazioni interpersonali.

Se tutto questo è stato possibile è anche merito dell’Associazione nel suo complesso, che sa organizzare il volontariato mettendo a frutto il tempo regalato, le competenze presenti e sviluppando le attività.
Riteniamo che l’associazionismo sia una grande risorsa per la società tutta e che vada sostenuto.

Noi continuiamo ad essere al vostro fianco!
Auser c’è!

La Presidenza di Auser Regionale Lombardia