HOMENewsINDICAZIONI A TUTTE LE SEDI AUSER LOMBARDE A SEGUITO DEL DECRETO 8/3/2020

INDICAZIONI A TUTTE LE SEDI AUSER LOMBARDE A SEGUITO DEL DECRETO 8/3/2020

09 marzo 2020
A seguito del decreto pubblicato l'8 marzo 2020 abbiamo provveduto a fare il punto telefonicamente con i Presidenti comprensoriali, per verificare la situazione di fatto sul territorio della nostra regione che da ieri è inclusa, nella sua interezza, nell’art. 1 del DPCM 8/3/2020 (zona rossa).

Possiamo affermare che, pur nella diversità delle varie situazioni, ci sono alcuni punti di attività e alcune indicazioni da seguire che devono ritenersi comuni a tutte le sedi Auser lombarde e che vi specifichiamo di seguito:

> sul territorio viene garantito il servizio di TELEFONIA SOCIALE “Filo d’argento” attraverso i Centri di ascolto. In alcuni territori il servizio è stato potenziato, su richiesta delle amministrazioni comunali, affinché le persone sole o che necessitano di aiuto trovino attenzione, anche attraverso un semplice colloquio telefonico che sollevi dalla solitudine o dall’ansia e la possibilità di segnalare i propri bisogni Mantenere attivo il servizio non significa, automaticamente, essere in grado di fornire i servizi perché questi dipendono dal numero dei volontari utilizzabili e dalla disponibilità dei presìdi di protezione che sono ritenuti indispensabili in questa situazione. In alcuni territori ci viene segnalato che si sta mobilitando la società civile, in particolare i giovani maggiorenni che sono liberi dalle lezioni universitarie e che potrebbero essere utilmente utilizzati, dopo una breve formazione e, se possibile, in coordinamento con i Comuni;

> gli accompagnamenti socio-sanitari per visite ed esami programmati risultano, nella quasi generalità dei casi, sospesi da parte delle aziende sanitarie stesse e rimandati ad altra data. Consigliamo a tutti di attenersi a questa indicazione con le uniche eccezioni delle terapie salvavita (dialisi, terapie oncologiche non differibili ecc.);

> per tutte le altre incombenze di natura amministrativa, informatica, di rendicontazione, organizzativa, ecc raccomandiamo di favorire la modalità di telelavoro o comunque di lavoro da casa, per evitare spostamenti di persone e contribuire il modo significativo alle indicazioni fornite dalla comunità scientifica;

> è necessario organizzare gli uffici e le postazioni di lavoro occupate ( come ad esempio quelle della telefonia sociale) rispettando le distanze indicate dal DPCM 8/3/2020 di almeno un metro tra le persone e se questa condizione non fosse possibile, organizzando il lavoro su turni;

> tutti gli uffici e gli ambienti vanno puliti e sanificati con continuità;

> i ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile possono essere utilizzati esclusivamente con la modalità di telelavoro svolta dal loro domicilio (quando possibile) e non possono trattenersi all’interno delle nostre sedi (vedi comunicazione inviata in data odierna da ASC);

> si raccomanda di tutelare tutti i nostri volontari che rientrino nella fascia di età degli “over 65” dispensandoli da servizi che comportino spostamenti sul territorio e contatti potenzialmente pericolosi.

Chiediamo a tutti di usare grande attenzione a far sì che l’aiuto che forniamo alle fasce più deboli della popolazione - e che è giusto, entro certi limiti, non far mancare - sia compatibile con la sicurezza sanitaria e sociale dei nostri volontari.

L’osservanza scrupolosa delle regole di comportamento, indicate nel citato DPCM, contribuisce a fermare la diffusione del virus e a garantire al meglio la salute pubblica, in questo periodo di grande criticità.

La Presidenza di Auser Regionale Lombardia
Ersilia Brambilla, Fulvia Colombini, Angelo Vertemati