Auser Lombardia parteciperà all’evento che si terrà a Cernobbio venerdì 21 marzo 2025 dal titolo “Comolake Inclusion” dedicato alle persone con disabilità.
"Avremo modo di presentare alcuni dei nostri servizi inclusivi, come l’accompagnamento protetto dei ragazzi con disabilità verso le scuole, i centri educativi e gli spazi ricreativi e come l’accompagnamento delle persone anziane e fragili verso i centri di cura - spiega Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia -. Allo stand di Auser presenteremo i progetti per consentire ai cittadini con disabilità di soddisfare i bisogni culturali e ludici, insieme alle iniziative volte a sostenere i caregiver attraverso l’apertura sul territorio di sportelli informativi e di orientamento. Appuntamenti di questo genere sono molto utili - prosegue Colombini - e cogliamo l’occasione per chiedere al Governo di finanziare la legge italiana sulla disabilità, per rendere migliore la vita dei cittadini che con la disabilità convivono. Come Associazione del Terzo Settore mettiamo a disposizione la passione, le competenze e l’attività dei nostri volontari".
Tra i progetti presentati allo stand ci saranno il libro "Quelli del giubbino giallo" realizzato da Auser Gallarate e scritto da Sara Bordoni (raccoglie le storie di alcuni protagonisti degli accompagnamenti protetti a favore dei minori con disabilità), l'innovativo "Social Smart Mobility" di Auser Provinciale di Lecco e le iniziative dello straordinario gruppo di Auser Bovalino, associazione calabrese gemellata con Auser Lombardia a partire dal varo del poliedrico "Bibliobus" e impegnata ogni giorno in attività di inclusione sociale specificamente pensate per ragazzi con disabilità.