HOMEChi siamoAbbiamo trent'anni

Abbiamo trent'anni

Trentesimo
... magari ........

No, non noi che di quella bella età c’è rimasto solo lo spirito …..,

ma il nostro Centro Sociale che infatti si è costituito il 12 Ottobre 1993.

Olginate_Auser_Storia3
in realtà ....

In realtà la formazione del gruppo di persone che poi ha dato origine al Centro Sociale è avvenuta qualche anno prima: risale infatti ai primi anni ’80 l’epoca in cui un gruppo di donne che frequentavano in palestra un corso di ginnastica organizzato dai Servizi Sociali del Comune, decideva di organizzare dei momenti in allegria utilizzando i locali vuoti di Villa Sirtori resi disponibili dal Comune.

Questa compagine di persone partecipò ad alcune sfilate delle maschere di carnevale confezionandosi i propri costumi, festeggiò i compleanni, organizzò gite, incontri, merende, sfruttando tutte le occasioni per migliorare la socialità del gruppo.

Con il passare degli anni, moltiplicandosi le iniziative ed il numero delle persone partecipanti, si fece sentire sempre più forte la necessità di un coordinamento e di un assetto più stabile;  così, nei primi anni 90, divenne naturale per Giuseppina Fenaroli (la prima Presidente) e per Marco Polo (il primo vice-Presidente) raccordare le proprie iniziative con quelle dei sindacati dei pensionati i cui rappresentanti, all’epoca erano Mario Aldeghi per la UIL, Italo Serpi per la CISL e Giuseppe Rossi per la CGIL dando vita al Centro Sociale Villa Sirtori di Olginate.

Olginate_Auser_Storia1

Al Centro Sociale Villa Sirtori di Olginate fecero riferimento negli anni seguenti il Coro San Valentino (costituito il 14 febbraio 1995) e la Pattuglia Fluviale (istituita il 22 febbraio 1995) avente come finalità l’Ecologia e l’Ambiente sotto la guida di Luigi Giulio Fumagalli.

Il 7 dicembre 1995 è la data del primo atto pubblico: davanti ad un Notaio viene ufficializzata la costituzione del Centro Sociale Villa Sirtori di Olginate e vengono nominati Presidente Giancarlo Bollani e vice- Presidente Giuseppe Rossi.

Olginate_Auser_Storia5
I successivi eventi di rilievo per la vita del Centro avvengono

il 28 novembre 1996, quando l’Assemblea dei Soci deliberò di aderire all’AUSER condividendone i principi e la carta dei valori;

il 21 febbraio 2000, quando a seguito della tragica scomparsa del Presidente Giancarlo Bollani, venne affidata la Presidenza a Giuseppe Rossi; quest’ultimo ha guidato l’Associazione fino a tutto il 2012 con la collaborazione inizialmente di Celestina Crippa e successivamente di Luciano Redaelli, l’attuale Presidente.

Siamo orgogliosi di ricordare che nel Dicembre 2002    al Centro e alla Pattuglia Fluviale venne conferito il Premio della Bontà.

Rossi_Onorario
Giuseppe Rossi

Il 20 dicembre 2013, in occasione dello scambio di auguri natalizi, si sono festeggiati i 20 anni del gruppo in presenza dell’amministrazione comunale attuale e di allora, Italo Bruseghini e Rosaria Paonessa, oltre al Presidente provinciale Auser Angelo Vertemati.

In tale circostanza Giuseppe Rossi è stato nominato presidente onorario del Centro sociale Auser Insieme Olginate in segno di riconoscimento ed apprezzamento dell’impegno profuso nei lunghi anni in cui è stato alla guida dell’Associazione.