HOMEChi siamoCHI SIAMO

Direttivo

Auser Insieme Olginate APS ETS è un’associazione di volontariato che opera nel campo della promozione sociale ed è impegnata a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani ed a valorizzare il loro ruolo nella società.

La nostra Associazione è aperta a tutti i cittadini indipendentemente dalla loro appartenenza politica, dal genere e dall’età, e non opera semplicemente per gli anziani, ma con gli anziani, per renderli protagonisti della soddisfazione dei loro bisogni.

Auser Insieme Olginate è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) RETE AUSER (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà), un’associazione di volontariato con struttura nazionale per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale.

Abbiamo deciso di essere affiliati  alla struttura Auser nazionale con la quale condividiamo principi, valori e regole di comportamento ma siamo un’Associazione completamente autonoma con nostri organismi direttivi eletti ogni quattro anni e formuliamo e gestiamo un nostro bilancio economico.

La struttura della rete Auser è organizzata su tutto il territorio nazionale attraverso centri di coordinamento regionali e comprensoriali nei quali siamo presenti con i nostri responsabili. Il processo decisionale Auser quindi si avvale anche del nostro contributo nella nomina degli organismi direttivi nazionali, regionali e comprensoriali e nelle scelte strategiche fondamentali.

Le iniziative di Auser Insieme Olginate sono finalizzate a

·         Contrastare ogni forma di esclusione sociale, dall’isolamento alla solitudine;

·         Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;

·         Valorizzare l'esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;

·         Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani;

·         Migliorare la qualità della vita.

Il 28 maggio 2021 l’Assemblea dei Soci ha rinnovato le cariche sociali; il Consiglio Direttivo eletto risulta così composto:

Luciano Redaelli (Presidente), Francesca Corti (Vice-Presidente), Gian Piero Dozio, Fiorella Tettamanti, Felicia Savino, Francesco Faillace, Rita Invernizzi e Michelangelo Lombardo.