HOMECHI SIAMOAuser Bergamo ieri e oggi

Auser Bergamo ieri e oggi

La storia di Auser Bergamo
L’AUSER a Bergamo nasce nel 1997 (atto costitutivo del 5-5-1997) dai seguenti “nonni fondatori”: Battaglia Luigi, Bongiorno Pietro, Dolci Alessadro, Ferrari Mariateresa, Locatelli Cesare, Milesi Paolo, Marsano Laura, Seghezzi Marialuisa, Spagnoli Alda, Dossi Francesca, Arnoldi Giovanna, Anna Clozza, Silvestro Milani, Ferdinando Calzari, Maurizio Laini.

La prima presidente provinciale è Anna Clozza, ex dirigente dei servizi sociali del Comune di Bergamo.

Sotto la presidenza Clozza si pongono le basi di una grande associazione. Si sperimentano nuove pratiche e nuove idee per l’associazione che inizia a svilupparsi fortemente in città ed in alcuni paesi. Nascono, nei primi anni, i primi centri di aggregazione per anziani gestiti dall’AUSER. Modello per tutti è l’AUSER di Brignano Gera d’Adda.

In città è fondamentale l’opera di Ferdinando Calzari vice presidente dell’associazione in città: con lui si avvicinano anche alcuni giovani che dimostrano l’utilità dell’associazione.

Altro elemento insostituibile è Silvestro Milani, pilastro dell’associazione, dirige l’ufficio in modo sapiente e preciso.

Ad Anna Clozza succede Giuseppe Imberti, ex professore liceo scientifico Mascheroni ed ex sindaco del Comune di Casnigo.

Con Imberti si verifica una crescita esponenziale dell’associazione che si diffonde in gran parte del territorio della provincia. Si arriva a 50 associazioni sul territorio e a una pluralità di attività notevolissima. Nel 2001 vengono richiesti e ottenuti finanziamenti per attività sperimentali dedicate ai minori. Con queste si consolida il rapporto con il territorio e si mette alla prova l’associazione in un campo dove altri sono i soggetti con maggiore esperienza.

Il 15 dicembre 2003 nasce l’AUSER territoriale e in questo modo si avvia la fase di “sdoppiamento” in auser volontariato e in auser insieme.

Nel 2004 Imberti torna vicesindaco del proprio comune e in ossequio alle regole statutarie si dimette da presidente AUSER (nel 2008 viene rieletto Sindaco). Gli succede Claudio Cremaschi, ex preside dell’Istituto Tecnico Commerciale Belotti.

Il 23 Giugno 2009 viene eletto Presidente Raffaele Pezzucchi, Raffaele ha conosciuto tutti i presidenti Provinciali, e stato Presidente dell'Auser di Chiuduno dal 1999 al 2006, dal 2004 Vice Presidente Provinciale,

L'11 dicembre 2009 viene eletto Presidente, Angelo Locatelli, ex dirigente sindacale e già presidente di Nord-Sud.
Nel 2017 gli succede l'attuale Presidente, Mario Vitali, già dirigente di Federconsumatori.