Auser Filo d'Argento Varedo ODV

News dal comprensorio

28 Novembre 2024

Fiaccolata in ricordo di Lea Garofalo e contro la violenza delle donne

Nella a Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e nel giorno in cui si ricordava il quindicesimo anniversario dell’uccisione di Lea Garofalo, Auser Monza-Brianza unitamente all’associazione Libera insieme alla consulta di San Fruttuoso e il Comune di Monza ha partecipato alla fiaccolata commemorativa per ricordare la vita e la morte della testimone di giustizia. Domenica 24 novembre il corteo è partito da via della Taccona e ha percorso via Sorteni fino al centro civico. Il quintetto d’archi Camille del liceo musicale Zucchi di Monza che ha eseguito tre brani. Un accompagnamento musicale al monologo, letto da Rossella Orofino, vicecoordinatrice della consulta, e scritto dagli studenti della 5A del liceo scienze umane del Porta di Monza.

Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MONZA-BRIANZA
22 Novembre 2024

NO VENDITA NO IVA

Legge di Bilancio, la campagna del Forum Terzo Settore “No vendita No Iva”



https://www.forumterzosettore.it/2024/11/18/legge-di-bilancio-al-via-la-campagna-no-vendita-no-iva/

Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MONZA-BRIANZA
09 Settembre 2024

"Quartiere che vai... storia che trovi", in collaborazione con Auser Monza-Brianza

Quattro appuntamenti fra storia e architettura per conoscere la città di Monza: Auser Monza Brianza collabora a questo splendido progetto. Questa iniziativa è rivolta a tutti i Soci Auser.


“Quartiere che vai, storia che trovi”

Il progetto “Quartiere che vai, storia che trovi”, è promosso dall’Associazione culturale Art-U, in collaborazione con Auser e altre realtà territoriali, grazie al sostegno del Comune di Monza e al contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

Vengono proposte attività di visite guidate a singoli, famiglie e gruppi di utenze particolari, volte a valorizzare il patrimonio storico-artistico e culturale della città di Monza, concentrandosi sulle zone meno battute dai percorsi turistici abituali.

L’obiettivo è valorizzare il territorio nei suoi aspetti meno noti, portando i cittadini e le cittadine ad acquisire una maggiore consapevolezza dei luoghi vissuti nel quotidiano, della loro storia antica ma anche più recente, patrimonio che costruisce l’identità della città stessa e che talvolta è più trascurata o meno in luce.

Nuovi percorsi di visita sono previsti tra città e Parco, privilegiando spazi normalmente trascurati dagli itinerari turistici locali: non si parlerà solo dei “classici” Villa Reale e Duomo di Monza, ma anche dei quartieri che nascondono piccole - ma significative - “perle” di storia e arte, o che riportano in luce le antiche tradizioni monzesi.

Il progetto prevede una forte rete di collaborazioni, affinché possa essere il più inclusivo possibile: da Auser Monza e Brianza, per offrire itinerari guidati agli utenti anziani dei centri diurni da loro coordinati, a Creda Onlus, coinvolta per realizzare uscite nel Parco di Monza includendo l’accesso alla suggestiva Cascina Mulini Asciutti. Si spazia dalle Associazioni di quartiere a realtà come Associazione Tu con Noi, con la quale verranno proposte visite guidate inclusive al pubblico di persone con disabilità psichica ad essa aderenti;

Alcune attività per famiglie saranno proposte, in collaborazione con il blog Monza per i bambini, anche nel centro storico della città, per esplorare piazze e monumenti dal punto di visita dei più piccoli attraverso il filtro della fantasia e della creatività.

Infine, le proposte del mese di settembre contribuiscono ufficialmente ad arricchire il ricco calendario di Ville Aperte, la più nota e diffusa manifestazione culturale dell’autunno, che si propone di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico, artistico e identitario del territorio.



Autore articolo:
REDAZIONE COMPRENSORIO MONZA-BRIANZA

Richiedi informazioni per un servizio

Scopri cosa Auser può fare per te!

Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!

Attenzione: gli accompagnamenti devono essere richiesti con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.

Compila correttamente i campi contrassegnati con l'asterisco.
Autorizza il trattamento dei dati.
Richiedi servizio

Grazie per aver utilizzato il servizio!

Ti risponderemo nel minor tempo possibile.