HOMECHI SIAMOLa Storia

La Storia

La Costituzione dell'Auser di Besana in Brianza
Era il 28 Agosto del 2001 quando un gruppo di lavoratori in Pensione si riunirono presso la Sede della Lega Spi di Besana in Brianza per decidere di Costituire l’Associazione Auser Volontariato nel Comune. Questa decisione scaturiva dalla costatazione che nel Comune erano carenti i servizi di Mobilità Sociale rivolti agli anziani per recarsi presso i Centri di Cura del territorio. Costatata questa necessità si coinvolse l'Auser Comprensoriale Brianza per verificare quali erano le prassi da seguire per Costituire una Asociazion.

Con il supporto dell'Auser Brianza si coinvolse 11 pensionati di Besana in Brianza che decisero di dare vita all’Associazione "Auser Volontari di Besana in Brianza ONLUS".

Costituita lì'Associazione e terminato il periodo di presenza sul territorio, se chiede l'iscrizione all'Albo Provinciale delle Associazioni di Volontariato e successivamente si decfideeva di chiedere ai Servizi Sociali Comunali la disponibilità ad una collaborazione nei servizi di Accompagnamento/trasporto di anziani soli.

Poi nel 2002 su indicazione dell’Auser Brianza si chiese al Comune di stipulare unaq Convenzione per i servizi  compresniva della disponibilità all'utilizzo dei Mezzi del Comune.

Oggi l'Auser Volontari di Besana in Brianza svolge un importante ruolo nel territorio e può rispondere positivamente alle richieste di aiuto che arrivano dai Cittadini di Besana. E anche se vi ancora molto da fare il quanto fatto è una grande soddisfazione per noi e per tutti i nostri volontari in quanto è il risultato del impegno profuso da tutti.