Auser Filo d'Argento di Besana in Brianza ODV

News dal regionale

02 Febbraio 2023

Seminario "I patti educativi territoriali per costruire la comunità che apprende"

Clicca qui per la registrazione del seminario "I patti educativi territoriali per costruire la comunità che apprende", organizzato da Auser Cultura con gli interventi di Andrea Morniroli (coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità), Vanessa Pallucchi (portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore), Marco Rossi Doria (presidente dell'impresa sociale Con i Bambini) e con le buone pratiche e le riflessioni dalle varie sedi Auser regionali. L'intervento di Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia e responsabile della Rete Auser Cultura Lombardia) è a 1h58'. Le conclusioni dell'incontro sono state affidate a Domenico Pantaleo, (Presidente Auser Nazionale).

01 Febbraio 2023

AUSER LOMBARDIA PRESENTE AI CONGRESSI DI SPI-CGIL LOMBARDIA E CGIL LOMBARDIA

Due congressi nell’arco di pochi giorni: al Congresso del sindacato dei pensionati Spi/Cgil la Presidenza dell’Auser ha partecipato al completo e la nostra presidente regionale Fulvia Colombini è intervenuta portando ai congressisti il saluto di Auser, del gruppo dirigente e dei 7.000 volontari Auser lombardi. Interessanti le riflessioni su diritti, welfare, sanità, invecchiamento della popolazione e sue ricadute politiche, sociali ed economiche.
Al Congresso della Cgil Lombardia (conclusioni giovedì 2 febbraio) insieme agli oltre 600 delegati sono stati presenti numerosissimi ospiti delle altre organizzazioni sindacali, delle istituzioni e di tutti i sindacati europei e del Brasile, all’insegna dell’internazionalismo nella consapevolezza che i problemi legati al lavoro sono simili.
Alessandro Pagano (Segretario Generale della Cgil Lombardia) ha aperto il Congresso con una relazione lucidissima e molto coinvolgente. Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia) ha partecipa a questo importante appuntamento, perché Auser condivide con la Cgil i principi ispiratori dell’Associazione, tra i quali la solidarietà è il fulcro dell’azione e della prospettiva.

26 Gennaio 2023

27 gennaio, Giornata della Memoria: Auser Lombardia intervista Lilli Pesaro e Sara Magnoli

"Girotondo e tocco terra / è finita tutta la guerra": ecco una verso della filastrocca che si legge in "Il sogno di Lilli", libro scritto anni fa da Vaifra "Lilli" Pesaro, sfuggita alla shoah, e da Sara Magnoli, giornalista e scrittrice.
Dal momento della pubblicazione del libro, Lilli si è impegnata in un'attività di testimonianza costante con giovani e meno giovani, perché ricordare ciò che è accaduto ed evitare che possa ricapitare è una vera missione per ciascuno di noi.

CLICCA QUI e guarda il video con il racconto di Lilli e Sara!

14 Dicembre 2022

Ecco le proposte di turismo sociale Auser per il 2023!

Uno dei grandi vantaggi di essere socio Auser è poter partecipare agli splendidi viaggi che vi proponiamo nell'ambito del nostro programma di turismo sociale: nel 2023 potrai scegliere il Minitour della Campania (Napoli - Cristo velato - Costiera Amalfitana - Pompei - Reggia Di Caserta), il mare di Rimini, la "SettimanAuser" a Cefalù, il "Viaggio della memoria" all'isola di Ventotene, il Tour della Giordania e la novità di "Appuntamento con Auser" a Ischia

L'organizzazione è a cura di Etlisind Viaggi e di Viaggiamo ETLI Bergamo. Tutte le proposte di turismo sociale Auser sono certificate con il bollino "Viaggiare in sicurezza", un servizio e una garanzia in più per i nostri associati!

REDAZIONE AUSER LOMBARDIA

Richiedi informazioni per un servizio

Scopri cosa Auser può fare per te!

Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!

Compila correttamente i campi contrassegnati con l'asterisco.
Autorizza il trattamento dei dati.
Richiedi servizio

Grazie per aver utilizzato il servizio!

Ti risponderemo nel minor tempo possibile.