HOMECOSA FACCIAMO

Danze popolari - Programma generale

La nostra associazione tra le altre attività volte alla solidarietà, alla cultura, al benessere psicofisico delle persone come: azioni di solidarietà, prestito libri, eventi culturali, proiezioni cinematografiche, ecc. si è posta l'obbiettivo di far conoscere e praticare le danze popolari.

Le danze popolari infatti sono uno straordinario mezzo di integrazione, espressione, e benessere, riscoprendo le tradizioni culturali di molte civiltà antiche e moderne.

Queste danze infatti esprimevano ed accompagnavano le persone nella loro vita quotidiana.

Anche se nate soprattutto in un contesto di comunità oggi offrono forti occasioni di socializzazione, integrazione, comunicazione.

Il nostro scopo non è quello di riproporre una tradizione ingessata, chiusa, identitaria, ma al contrario quello di aprirsi alle culture, alla creatività, alle emozioni dei popoli e delle comunità che hanno creato queste danze.

Il nostro programma spazia molto su danze europee ma anche di Paesi più lontani, come quelli del medio oriente e di Israele o del continente americano.

E' un tipo di attività collettiva che fa incontrare le persone di ogni generazione, coinvolge, integra chiunque e lo fa in modo immediato e piacevole, con forte ricaduta sullo stato di benessere della persona.

Con queste danze si impara, senza ansie competitive a mettersi in gioco, a conoscersi immediatamente, a comunicare, ad adattarsi, a coordinare le proprie azioni con gli altri, a cooperare, ad aiutarsi reciprocamente in un contesto di accettazione e di spazio per tutti.
Nelle esperienze fatte abbiamo infatti verificato importanti i risultati in termini di:

• socializzazione,
  • solidarietà,
  • superamento delle barriere fra le diversità culturali, fisiche e di età,
  • maggiore attenzione alla cultura popolare e ai valori che esprime,
  • crescita dell'espressività individuale.

Inoltre:

• migliore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, della coordinazione, dell'equilibrio, dell'agilità, della percezione dello spazio,
  • significativo allenamento della memoria
Danze popolari - Corso base
Da settembre a giugno si tiene un corso "base" che si interrompe solo nei mesi di luglio e agosto.

Il corso è strutturato su due appuntamenti settimanali:

• il giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30 presso il centro civico di via Grandi 21
  • il martedì preserale dalle 19,30 alle 21,00 nel centro civico di Camerlata.

Ognuno può quindi scegliere il giorno e il periodo di frequenza.

Danze popolari - Corsi tematici

Da ottobre a maggio, il martedì dalle 21 alle 22,30/23,00 presso il centro civico di Camerlata programmiamo la realizzazione di corsi della durata di un mese ciascuno, tenuti da insegnanti di grande esperienza su specifici repertori ad es. danze del: sud Italia, occitane, francesi, israeliane, balcaniche, greche, irlandesi, ecc.