HOMENewsFESTA DELLA DONNA, LE INIZIATIVE DI AUSER IN LOMBARDIA

FESTA DELLA DONNA, LE INIZIATIVE DI AUSER IN LOMBARDIA

08 marzo 2016
Moltissime le iniziative organizzate dalle varie sedi Auser in Lombardia; segnaliamo di seguito le principali.

BERGAMO: Auser Treviglio ha realizzato una elegante cartolina raffigurante una rosa rossa e gli auguri dell’associazione

BRESCIA: il Comune di Botticino e Auser Villa Labus di Botticino hanno organizzato il 6 marzo “Gracias a la vida ! Grazie alla vita!”, raffinata rassegna di un giorno dedicata a musica, teatro e danza. L’11 marzo alle ore 17, nell’ambito del progetto 2016 “Un’affollata solitudine” ( da un’idea di Fernando Pessoa), Botticino ospiterà l’incontro “Le Donne E L’arte “: dieci donne artiste condivideranno gli attimi perfetti della solitudine creativa.
Esporranno Tiziana Cherubini (Pittrice, Scultrice), Sara Napolitano (Fotografia, Manufatti), Federica Frati ( Incisione), Annalisa Andreoletti (Decorazione), Nadia Campanelli (Scrittrice), Rita Piccitto (Scrittrice), Katia Carrieri (Poesie), Valeria Gallina (Ricamo), Lucia Marchitto ( Scrittrice), Anna Bruna Gigliotti (Scrittrice/Poetessa); conduzione a cura della prof.ssa Federica Frati.
A Palazzolo Sull’Oglio serata dedicata alle donne e al talento artistico l’8 marzo alle ore 20,30 presso la Casa della Musica; l’esposizione fotografica sarà visitabile ogni pomeriggio e ogni sera fino al 15 marzo.
Il laboratorio teatrale di Auser Rovato, con la regia di Simona Rosa, porta in scena da oltre due anni piccoli spettacoli che vengono proposti in concomitanza di eventi come la settimana contro la violenza nei confronti delle donne, durante la quale è stato allestito “Ulisse e le donne” che verrà replicato, nell'ambito delle manifestazioni per la festa della donna, sabato 12 marzo alle ore 20,30 presso il teatro comunale di Castelcovati. A Rovato Auser porta in scena “Le ceneri di Angelo”, domenica 6 marzo alle ore 17, presso il teatro San Carlo, (Sala Mons. Zenucchini). È una commedia brillante e leggera in due atti, scritta da Mariolina Cadeddu con la regia di Simona Rosa. Partecipano: Annamaria Cremonini, Giuliana Pezzotti, Silvana Lazzaroni, Mariolina Cadeddu, Maria Visconti, Rosella Ricci, Mariangela Bonù, Antonia Ravizza ed Emilia Costa Zaccarelli. Racconta di un gruppo di donne che cercano una sistemazione per le ceneri del marito di una loro amica....Alla fine decide per tutte Marianna.
Auser, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, ha preparato per la Festa della Donna un programma che dura una settimana. Domenica 6 marzo “Le Ceneri di Angelo”, Martedì 8 marzo alle ore 20, presso la Sala del Pianoforte in Municipio, avrà luogo un concerto per le donne con Maria Antonia Bombardieri (soprano) Riccardo Cervi (baritono) e Falloni Matteo (pianista). Domenica 13 marzo, alle ore 17, presso il Teatro San Carlo (mons. Zenucchini) il “Teatro? No!”, porta in scena “Ulisse, le donne, l'amore: brani tratti dall'Odissea”. L'ingresso è libero per tutti gli eventi.

VALCAMONICA: martedì 8 marzo Auser Camuno Sebino invita a celebrare la Festa della Donna ad Angolo Terme, con pranzo, balli e musica presso il “Parco delle Terme”.

BRIANZA: la vicepresidente comprensoriale Claudia Brigo ha preparato una lettera aperta per tutte le donne, rivolgendosi con particolare delicatezza alle volontarie che ogni giorno rendono possibili piccoli miracoli.

CREMONA: Auser Insieme Madignano, in occasione della Festa della Donna, ha organizzato il 6 marzo un pomeriggio danzante presso il Centro Sociale del paese, con la musica del Maestro Artenio Bianchessi.
Auser Insieme Università Popolare Delle Liberetà Scuola Di Pace Di Cremona, nell’ambito delle attività per la Festa Della Donna, l’8 marzo alle ore 15 invita la cittadinanza a partecipare all’evento “L'Arte e le Donne, Alice allo Specchio” (Relatrice: Valeria Palumbo, storica delle donne e giornalista al Corriere della Sera), presso il Salone Bonfatti CGIL Cremona in via Mantova 25; ingresso libero e gratuito.

LECCO: Auser Olginate ha dedicato alla Donna le attività di marzo: in occasione della giornata internazionale della donna ha organizzato un pranzo alle ore 13 presso il ristorante “La Fornasetta”, durante il quale verranno donate le tradizionali mimose alle signore presenti e saranno inoltre festeggiati i compleanni del mese. Mercoledì 9 marzo, alle ore 15 presso il centro Auser Insieme in Piazza Roma 5 a Olginate, spazio alla commedia con la rappresentazione “Grandi Donne con Ironia”: spettacolo multimediale di letture e filmati, organizzato dal gruppo di volontarie “Non Solo Mimose” in collaborazione con il sindacato SPI-CGIL. Mercoledì 23 è tempo di solidarietà con la tombola benefica, il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione “La Goccia” di Olginate. Tra i corsi proposti, tornano graditissimi gli incontri di pasticceria.

MANTOVA: inaugurata il 6 marzo presso il Centro Sociale “La Torre” di Marmirolo, a cura dei volontari Auser di Marmirolo e con pregevoli interventi musicali, la mostra “DONNE DAGLI OCCHI GRANDI”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Il nome dell’ iniziativa è ispirato dal libro della scrittrice messicana Ángeles Mastretta e richiama lo sguardo meravigliato, sensibile e determinato delle donne sulla strada dell’integrazione, della parità, dell’uguaglianza e del semplice diritto di “Essere”. Espongono: Annalisa Magnani, Antonia Toncicia Fabijanic, Daniela Caraffini, Giuli Zanoni, Graziella Geremia, GraziellaTurcato, Ines Genovesi, Irana Leso, Lucia Natali, Lucrezia Modugno, Manuela Pavan, Miriam Incudini, Rosa Balestrieri, Sara Morandi e Vania Azzini. La mostra rimarrà aperta fino al 13 marzo (dal lunedì al venerdì ore 15/18; sabato e domenica ore 10/12 – 15/19).
Auser Guidizzolo è tra i promotori della festa in calendario domenica 13 marzo presso il MASeC (Piazza Falcone e Borsellino); ingresso libero, tutte le donne presenti riceveranno un omaggio.
Auser Insieme di Suzzara ha promosso il 3 marzo “Voci Di Donne”, spettacolo teatrale della Compagnia Campogalliani di Mantova, mentre l’8 marzo organizzerà un pranzo presso il Parco La Quercia di Suzzara.

MILANO: il 3 marzo Auser Milano e l’Università della Terza Età Auser milanese hanno invitato la cittadinanza a una Merenda Letteraria a cura di Raffaella Primati; appuntamento alle ore 15 presso C.S.R.S. Aldini (via Aldini, 72 –Milano). L’incontro è stato dedicato al coraggio delle donne: “Conosciamo tante donne – scrivono gli organizzatori - che hanno vissuto pienamente, che hanno lasciato un segno; anime meritevoli, capaci di combattere, che hanno detto no a un destino convenzionale, per seguire un percorso “non adatto ad una donna”. Anime coraggiose, come quelle di Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Madre Teresa di Calcutta; anime che hanno dedicato la loro vita agli altri. Anime che hanno vissuto pienamente, con coraggio e determinazione, con creatività al servizio del bene comune”.
Auser Insieme Milano e l’Accademia “Creatività e Solidarietà” Auser danno appuntamento giovedì 10 marzo alle ore 14,30 presso la Casa Dei Diritti (Via De Amicis 10, Milano) per l’inaugurazione della mostra “LA VOCE DELLE VOLONTARIE AUSER”, a cura dell’Accademia “Creatività e Solidarietà”. Le volontarie del “Filo d’Argento”, il Gruppo Donne e l’Accademia Auser ”Creatività e Solidarietà”, pur nella diversità dei linguaggi, intendono valorizzare le persone che, ogni giorno, fanno vivere la solidarietà sociale. Sono migliaia le italiane che fanno del volontariato la loro quotidianità, crediamo che vadano superati gli stereotipi sull’esistenza di motivazioni tipicamente femminili.
Tale partecipazione significa, invece, per molte donne, creare benessere, anche per se stesse; sviluppare capacità e professionalità nell’intervenire a favore degli altri; produrre importanti cambiamenti nella divisione sociale dei ruoli, talora rafforzando anche la funzione di rappresentanza politica. Partecipano all’incontro: Claudia Campanelli (Coordinatrice “Filo d’Argento” Auser Milano), Anita Sonego (Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Milano), Vilma Nicolini (Responsabile Auser Nazionale Commissione Pari Opportunità), Rosa Romano (Presidenza Auser Lombardia), Luigi Ferlin (Presidente Auser Milano), Miriam Pasqui (Responsabile Casa dei Diritti), Volontarie e Volontari del “Filo d’Argento” Auser di Milano e Provincia.

VARESE: corposo l’elenco di proposte organizzate dal centro antiviolenza Filo Rosa Auser, o in sua collaborazione, per la festa della Donna:
• sabato 5 Marzo in Piazza San Magno a Legnano è stato distribuito materiale illustrativo presso l'info point a cura della Commissione Pari Opportunità
• lunedì 7 Marzo, presso il Palazzo Leone da Perego a Legnano, alle ore 21, Conferenza sulla violenza di genere. Proiezione del filmato "Riannodare i fili della speranza. L'altro lato della speranza".
• martedì 8 Marzo, presso l’IIS Falcone in via Matteotti 3 a Gallarate, dalle ore 11 alle 13,45, partecipazione al dibattito durante l'evento "Chi dice donna dice..."
• giovedì 10 Marzo, in via del Popolo 3 a Gallarate, alle ore 21, serata informativa "Insieme contro la violenza" organizzata dalla Consulta Parità e Pari Opportunità con Comune di Gallarate e dal Filo Rosa Auser; si approfondiranno temi come la violenza domestica, i segnali d’allarme per riconoscere situazioni a rischio, i percorsi d’aiuto e i centri a cui rivolgersi sul territorio in caso di necessità, con un focus sull’esperienza dei centri antiviolenza. Interverranno la psicologa Francesca Piotti e Laura Corpaccini, presidentessa del Filo Rosa Auser
• sabato 12 Marzo, presso Villa Cicogna in via Clerici 1 a Trecate, alle ore 17:30, letture teatrali tratte dal libro "Il treno sta per arrivare" di Annamaria Tagliaretti, ex presidente del Filo Rosa Auser. Il libro, che racconta la storia vera di un’utente del centro antiviolenza che ha voluto condividere la propria esperienza per dare ad altre donne il coraggio di chiedere aiuto, verrà presentato anche venerdì 18 marzo presso la Biblioteca di Gorla Maggiore alle ore 21 e sabato 19 marzo presso la Sala Spadolini in Via Torre 2 a Cardano al Campo, alle ore 17,30.
Per tutto il mese di marzo sarà possibile visitare, presso la Biblioteca Civica di Legnano Augusto Marinoni, la mostra fotografica "Il coraggio e la passione: la forza delle donne".

TICINO OLONA: la Giornata Internazionale della Donna verrà festeggiata da Auser Ticino Olona ed Auser Insieme Ballando con il convegno “Donne in movimento ieri e oggi”, che si svolgerà il 13 marzo alle ore 15 presso la Sala ANPI in via Ciro Menotti a Legnano. Interverranno Nicola Balice (Insegnante Liceo Galilei), Ornella Ferrario (Vicepreside Liceo Galilei), Chiara Bottalo (Assessore Pari Opportunità Comune Di Legnano), Mabi Capocasa (Presidente Casa Del Volontariato Legnano), Rosa Romano (Auser Regionale Lombardia) e coordinerà i lavori Pinuccia Boggiani (Presidente Auser Ticino Olona). Al termine del dibattito verrà offerto un aperitivo.

PAVIA: Auser Cassolnovo ha scelto, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Anna Del Bo Boffino”, di mettere in scena il 6 marzo al Teatro Verdi lo spettacolo “NO. Storia di Franca Viola”, che racconta il coraggio della prima donna in Italia a rifiutare il matrimonio riparatore. Sono inoltre state lette poesie in ricordo di Patrizia Usuelli e sono state proiettate foto a tema “Festa della donna” scattate dagli alunni delle scuole medie territoriali; per tutto il pomeriggio, all’ingresso del teatro Verdi, sono state esposte alcune creazioni artistiche a cura di “Artedonna”.
Auser “La Serenella” di Garlasco organizza un pranzo a tema martedì 8 Marzo alle ore 12,30 presso la sede Auser.
Auser Insieme Centro Sociale Stradellino ha dato appuntamento alle 19,30 presso la sede stessa dell’associazione per una cena sociale
Auser Calcababio di Lungavilla per la serata dell’8 marzo addobberà la sala della biblioteca con festoni gialli, invitando le donne del paese per una pizzata in compagnia e per gustare tanti dolci tradizionali. Seguiranno letture riferite al tema della violenza e al lavoro femminile e si chiuderà con un mini torneo di carte in allegria.
Auser “Le Querce” di Cava Manara propone il “Pranzo di primavera” l’8 marzo alle ore 12,30 presso la sede di via Conti.
Auser Sartirana ha festeggiato il 6 marzo con un simpatico pranzo sociale, mentre lo stesso giorno Auser Voghera ha organizzato una cena con musica e danze.
“Festa di primavera” anche per Auser Giussago il 13 marzo, con pranzo, tombolata e tanta allegria.