HOMENewsAUSER LOMBARDIA E FELTRINELLI, UNA COLLABORAZIONE "STORICA"

AUSER LOMBARDIA E FELTRINELLI, UNA COLLABORAZIONE "STORICA"

09 giugno 2015

A cura della Fondazione Feltrinelli, con la collaborazione di Auser Regionale Lombardia, è stato presentato il progetto "Prima Guerra Mondiale: La grande trasformazione, 1914 – 1918”.

Il progetto, di Fondazione Feltrinelli, ha l’obiettivo di documentare attraverso una serie di ricerche e di iniziative di divulgazione i diversi linguaggi - politica, economia, filosofia, letteratura, musica - e i modi nei quali dall’inizio del Novecento e poi fino alla crisi del 1929 e alle convulsioni politiche, sociali e culturali dell’Europa negli anni Trenta, si costruisce e si definisce una nuova identità collettiva europea.
Sempre relativamente al progetto, Fondazione Feltrinelli ha previsto la disseminazione della ricerca e della didattica, sia nelle scuole medie superiori sia nelle Università popolari.
Alle scuole secondarie di secondo grado è stata proposta l’occasione di conoscere e sperimentare un kit didattico realizzato nell’ambito del progetto sulle tematiche: “Natale di Guerra” e “Cos’è la Patria”. Per le Università popolari la proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha un taglio seminariale che si configura come un approfondimento di uno dei temi della ricerca scientifica.

Auser Regionale Lombardia, uno dei partner impegnati alla disseminazione, ha organizzato alcune lezioni presso tre istituti superiori e, in collaborazione con le Auser locali, una serie di conferenze nei comuni che gravitano attorno a Milano o nelle provincie limitrofe.
Più precisamente, i territori coinvolti sono: Legnano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Gallarate, Treviglio, Brescia e Varese.