+39 02 26113524 segreteria@auser.lombardia.it
HOMENewsCremona, 18 novembre: seminario “SOCIAL NETWORK E OVER 65”

Cremona, 18 novembre: seminario “SOCIAL NETWORK E OVER 65”

30 ottobre 2014

Martedì 18 novembre a Cremona (Sala Maffei della Camera di Commercio, via dei Lanaioli; dalle 15 alle 17) si terrà un seminario organizzato da Linea Com, in collaborazione con Auser Lombardia e Auser Cremona, per parlare di anziani e nuove tecnologie. In particolare, verrà illustrata un’iniziativa proposta da Auser Università Popolare di Cremona che sta gestendo con un gruppo di over 65 un percorso formativo e operativo per l’apertura di un blog in occasione della nota “Festa del Torrone”, che coinvolgerà tutta la città.
Dagli ultimi dati dell’associazione italiana di psicogeriatria emerge che oltre 1,5 milioni di over 65 usano Facebook per tenersi in contatto con parenti e amici; studi recenti hanno dimostrato che l’avvicinamento degli anziani alla tecnologia e ai social network stimola la memoria e aiuta a prevenire le patologie collegate al decadimento cognitivo.
Parteciperanno al seminario Gianluca Galimberti (sindaco di Cremona), Lella Brambilla (presidente Auser Lombardia), Mirko Grasselli (presidente di Linea Com), il geriatra Marco Trabucchi, lo scrittore e blogger Giancarlo Montalbini, Giorgio Toscani (presidente di Auser Unipop di Cremona) e Rosa Romano (presidenza regionale Auser Lombardia). Coordinerà Vittoriano Zanolli, direttore de “La Provincia di Cremona”.