HOMENewsFilo Rosa Auser: nel 2021 ben 175 donne hanno contattato il centro antiviolenza di Legnano e lo sportello di Castano Primo

19 gennaio 2022
Sono state 175 le donne che nel 2021 hanno contattato il centro antiviolenza Filo Rosa Auser di Legnano e il suo sportello a Castano Primo per uscire dall’incubo degli abusi (fisici, sessuali, psicologici, economici); tra loro, complessivamente 101 utenti hanno poi intrapreso un percorso di presa in carico e 47 donne hanno deciso di denunciare le violenze subìte. Altissima la percentuale di casi (69% solo al CAV di Legnano) che vedono coinvolti anche i figli, sia minorenni (oltre due terzi del totale dei figli assistiti) che maggiorenni. Moltissime donne abusate hanno un reddito basso o bassissimo (per 42 delle 101 vittime prese in carico si va da zero a 5.000 euro annuali).
Per quanto riguarda il livello di istruzione, la violenza è purtroppo trasversale: una laurea o un master non proteggono da un partner pericoloso.
In 77 casi su 101 il maltrattante è di nazionalità italiana.
Filo Rosa Auser ha accolto e aiutato anche vittime di stalking (33 casi) e di segregazione (6 casi).
L’abuso denunciato con maggiore frequenza è quello psicologico, invisibile e allo stesso tempo distruttivo.
· Potete leggere il report completo delle attività 2021 dei centri antiviolenza di Auser Filo Rosa sul sito www.auser.lombardia.it
(link diretto: http://www.auser.lombardia.it/upload/FILO_ROSA_AUSER_LEGNANO-RELAZIONE_Gen-Dic_2021_PROGETTO_NETWORK_TICINO_OLONA_IV.pdf)
"Auser Filo Rosa di Legnano, unito allo sportello di Castano Primo, fa parte della Rete Antiviolenza Ticino Olona, che copre 51 comuni - spiega Loredana Serraglia, Presidente di Auser Filo Rosa -. Oltre a ciò, abbiamo anche due sportelli aperti a Gallarate e a Cardano al Campo. Alle donne vittime di abusi e ai loro figli offriamo gratuitamente consulenza legale, supporto psicologico e, se occorre, la messa in protezione in case a indirizzo segreto. Le sedi del Filo Rosa Auser sono state sempre aperte, anche in piena pandemia; va detto che c'è stata una recrudescenza degli abusi, nel periodo del Covid. Nel 2022 punteremo molto sulla formazione nelle scuole e negli stessi centri Auser e posso anticiparvi che per l'otto marzo saremo molto impegnate!".
Il Filo Rosa è l’unica esperienza specifica di Auser che affronta la violenza di genere: “Portare in protezione le donne vittime di violenza è un’attività encomiabile - dice Mauro Squeo (Presidente di Auser Ticino Olona) – e per il nostro territorio è motivo di orgoglio avere questa associazione: voglio dare un immenso riconoscimento alle volontarie, tutte formate in maniera mirata e molto competenti. Dal rapporto 2021 il dato secondo me più rilevante su Legnano è che per il 69% siano coinvolti i figli e che il 70% di essi sia composto da minori, ciò ha conseguenze devastanti sulla formazione e crescita di questi ragazzi e ragazze. Non a caso il Filo Rosa Auser dedica tanto tempo e tanta attenzione alla formazione dei giovani e dei cittadini stessi. Tengo a sottolineare che il contrasto alla violenza sulle donne rientra pienamente nei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il punto 5.2 nello specifico, e che è dovere di tutti”.
La violenza domestica è estremamente dolorosa: “Quando la casa, che è il luogo in cui dovresti sentirti protetta e al sicuro, diventa la prigione in cui vieni abusata continuamente e con violenza crescente, magari davanti ai tuoi figli o addirittura insieme a loro, è il momento di chiedere aiuto a persone competenti – commenta Tiziana Scalco (componente della Presidenza di Auser Lombardia e responsabile dell’ambito Politiche di Genere) -. Si avvicina un altro 8 marzo e ancora siamo qui a contare sempre più vittime, è inaccettabile e occorrono interventi strutturali e culturali insieme a norme giuridiche più incisive, capaci di intervenire in tempi immediati quando le donne denunciano. Spesso i femminicidi sono frutto di lentezze burocratiche e di sottovalutazioni delle denunce che le donne fanno alle forze dell’ordine. La violenza va riconosciuta per ciò che è fin dai primi segnali, senza giustificazioni, e va fermata subito. Il nostro Filo Rosa Auser abbina la presa in carico delle donne e dei minori abusati a un’incessante attività di formazione e informazione, a partire dalle scuole elementari fino alle superiori. Come Auser diamo il nostro contributo e ci auguriamo che iniziative come queste possano moltiplicarsi, fino a quando sarà per tutti e tutte normale che una relazione di coppia conosca solo rispetto, gentilezza e supporto reciproco”.
Auser è molto conosciuta per i servizi di volontariato rivolti in prevalenza alle persone anziane e fragili, ma è corretto dire che l’associazione è sempre più risorsa per l’intera comunità: “La nostra Associazione si caratterizza per una gamma di attività di aiuto alla persona molto varia e articolata – aggiunge Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia) -. Il tema del contrasto alla violenza di genere ci sta particolarmente a cuore. Il centro antiviolenza Filo Rosa dimostra il nostro impegno continuo e crescente: siamo presenti sul territorio e stiamo sviluppando sempre di più le relazioni con la pubblica amministrazione, con le scuole e con altre Associazioni che, a vario titolo, si occupano di queste tematiche. La costruzione di una rete territoriale capillare e diffusa è lo snodo prioritario per efficaci azioni di aiuto e soprattutto per la prevenzione della violenza”.
AUSER FILO ROSA
Centro di ascolto e di accompagnamento contro la violenza e i maltrattamenti in famiglia verso le donne e i minori
· Sede di Legnano in via Pasubio 21 - Tel: 348/3212482
· Reperibilità 24h/24h: 329/5870862