HOMENewsAlice Leonardi vince la II edizione del Premio di Laurea Sergio Veneziani - Auser Lombardia

17 settembre 2021
Il Premio di Laurea istituito a partire dal 2019 in memoria di Sergio Veneziani, ex Presidente di Auser Lombardia prematuramente scomparso, è rivolto ai neolaureati (in qualsiasi disciplina) delle università lombarde che abbiano presentato la propria tesi su argomenti inerenti al Terzo Settore.
Anche per questa edizione Auser Lombardia ha ricevuto diverse candidature e la Commissione di valutazione (composta da docenti dell’Università degli Studi di Milano e da Auser Lombardia) ha assegnato il Premio alla Dott.ssa Alice Leonardi, laureata in Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con la tesi dal titolo: “Responsabilità sociale di comunità: il caso Fondazione di Messina e il Fondo Microcredito Siciliano”.
La Commissione di valutazione ha espresso un lusinghiero giudizio sui contenuti del lavoro di Alice Leonardi:
“La tesi contiene una parte generale molto articolata e approfondita sull’evoluzione delle Fondazioni di Comunità e del ruolo positivo e innovativo che tali istituzioni possono assumere per lo sviluppo equilibrato del territorio e dei diritti delle persone. Segue l’analisi del caso specifico - la Fondazione di Comunità di Messina - trattato in modo articolato ed esaustivo. L’argomento viene giudicato di particolare interesse e attualità e la tesi è ben strutturata. La tesi offre utili spunti per comprendere le possibili trasformazioni dei contesti sociali con un’attenzione al ruolo che possono assumere enti filantropici in termini di responsabilità sociale di comunità”.
Alla Dott.ssa Alice Leonardi esprimiamo i nostri complimenti per il riconoscimento e i migliori auguri per il futuro.
"Auser Lombardia - spiega Ersilia Brambilla, Presidente di Auser Lombardia - ha scelto il valore dell’intergenerazionalità come elemento di valore strategico per il futuro. Iniziative come quella del Premio di Laurea offrono ai giovani che si impegnano negli studi uno stimolo e un incoraggiamento".
"Continueremo a investire sui giovani e sui bambini - sottolinea Fulvia Colombini, responsabile del settore Cultura di Auser Lombardia - perché educazione, formazione e cultura devono essere accessibili fin dai primi anni di vita per poter costruire il proprio futuro su basi solide e far valere i propri talenti, in una società che ci auguriamo sempre più solidale e accogliente".