HOMENews28 GENNAIO: AUSER PRESENTA A MILANO LA BORSA DI STUDIO UNIVERSITARIA DEDICATA A SERGIO VENEZIANI

27 gennaio 2020
L’intervento di Ersilia Brambilla, presidente di Auser Lombardia, al convegno "Riforma del Terzo settore: uscire dal guado?" (28 gennaio, ore 16 - Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano; locandina in allegato) sarà un’ulteriore dimostrazione della concretezza dell’associazione, che da trent’anni è punto di riferimento per la tutela dell’anziano fragile ed è riconosciuta come faro per le politiche di invecchiamento attivo ed inclusione sociale.
Ersilia Brambilla presenterà il premio di laurea legato al tema “Studiare il Terzo Settore”, istituito da Auser Lombardia in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e dedicato a Sergio Veneziani, che fu presidente di Auser Lombardia nella sua fase di crescita esponenziale e che purtroppo è scomparso improvvisamente la scorsa estate. L’attenzione di Veneziani alla cultura, intesa in modo innovativo come fattore di integrazione e benessere psicofisico, e al coinvolgimento intergenerazionale nella costruzione di una comunità solidale ha portato alla scelta di puntare sui giovani: “La conoscenza da parte dei giovani del ruolo del Terzo Settore nella società di oggi – osserva Ersilia Brambilla - è condizione fondamentale per far crescere una futura classe dirigente che abbia in sé i valori della solidarietà e della coesione sociale e, contemporaneamente, abbia competenze per creare una governance all’altezza della sfida”.

IL PREMIO DI LAUREA ISTITUITO DA AUSER LOMBARDIA
Possono partecipare al premio gli studenti che abbiano conseguito, in un’università lombarda, la Laurea Magistrale nell’anno accademico 2018-2019 (tesi di laurea discusse tra settembre 2018 e marzo 2020).
Il premio di laurea è destinato alle tesi che si siano occupate del Terzo Settore nell’economia italiana, dall’impatto economico (generazione di occupazione, fornitura di servizi, qualità del welfare) alle ricadute sociali (coesione sociale, associazionismo e volontariato); verrà assegnato tramite selezione ed è costituito da un assegno di 1.500 euro (senza particolari vincoli d'uso, al lordo delle ritenute erariali).
Le domande di partecipazione, redatte sulla base della scheda scaricabile dal sito di Auser Lombardia (http://www.auser.lombardia.it) dal 28 gennaio 2020 dovranno essere inviate all’indirizzo premiodilaurea@auser.lombardia.it e dovranno pervenire entro il 15 maggio 2020.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti in carta semplice:
• autocertificazione relativa al conseguimento della laurea con l’indicazione dei voti riportati nei singoli esami sostenuti;
• fotocopia di un documento di identità;
• curriculum vitae secondo il modello europeo (con foto) aggiornato;
• un recapito mail e telefonico;
• abstract della tesi di 600 parole;
• il testo completo della tesi in formato pdf.

La Commissione giudicatrice del premio sarà presieduta dal presidente di Auser Lombardia e composta dai professori Maurizio Ambrosini, Daniele Checchi, Franca Maino e Clodia Vurro.
Il giudizio della Commissione sarà inappellabile e insindacabile.
Il vincitore dovrà impegnarsi ad inviare il certificato di laurea e a consegnare copia a stampa della tesi di laurea, concedendo ad Auser Lombardia il diritto di pubblicarla in tutto o in parte sul proprio sito web.

Il fatto di inviare la documentazione richiesta implica l’accettazione di tutte le norme e le procedure esposte nel Bando, pena l’esclusione dal premio stesso.

IL CONVEGNO DEL 28 GENNAIO 2020
• Martedì 28 gennaio 2020, alle 16.00, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano (via Conservatorio 7)
• Convegno "Riforma del Terzo settore: uscire dal guado?", organizzato per presentare i contenuti del numero 2/2019 di Politiche Sociali/Social Policies (Il Mulino) “In mezzo al guado. La riforma del Terzo settore in Italia” e del “Quarto Rapporto sul secondo welfare 2019”
• L'evento è promosso da Politiche Sociali/Social Policies, Percorsi di secondo welfare, il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano e CSV Milano.
Per maggiori informazioni, contattare: Area Cultura CSV Milano (tel. 02/45475865 – cultura.milano@csvlombardia.it)