Mantova
Sa
Do

AUSER PROVINCIALE INFORMA
Il nostro sito AUSER del Comprensorio mantovano continua ad arricchirsi di informazioni utili all'Organizzazione ed alla Comunità! Visitarlo è nel nostro interesse!
Consultate anche l'AGENDA degli appuntamenti situata su ogni pagina!
Se foste interessati a collaborare con noi come volontari potreste visualizzare la nostra locandina o contattarci via e-mail all'indirizzo:         info@ausermantova.org
                            (cliccare qui per scaricare la locandina)

ULTIMI EVENTI E NOTIZIE!

• 2019: VACANZE e TURISMO SOCIALE Auser (aggiornato al 20/02/2019)

• Maggio-Settembre 2019 - Auser Mantova: Mercatino dell'usato

• VADEMECUM ON LINE PER GLI ANZIANI - Nuova edizione 2019 (vedi notizia su questa pagina)

• Settembre 2019: Soggiorno in Sardegna(vedi Turismo Sociale)

• Camerino: rinasce il Centro Auser il Bucaneve. (vedi notizia su questa pagina)

• SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE(vedi notizia su questa pagina)

• Ottobre 2018(termine Maggio 2019): nuovi corsi PET THERAPY

• DICEMBRE 2018-MAGGIO2019 - Auser Suzzara: STAGIONE TEATRALE 2018-2019

Per visualizzare le notizie non presenti su questa pagina cliccare il link di una delle pagine seguenti:
EVENTI E BENESSERE

TABELLE RIASSUNTIVE EVENTI

TURISMO SOCIALE

TESSERAMENTO AUSER 2019
APERTA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2019
  • Puoi già associarti ad Auser per l'anno 2019, con tutti i vantaggi che offre il fatto di essere parte del mondo Auser.
  • La tessera è valida su tutto il territorio nazionale e permette di accedere a ogni iniziativa o evento dell'associazione, ovunque tu sia.
  • Puoi anche regalare la tessera a un tuo familiare o a un tuo amico, sarà un pensiero gradito e sicuramente molto utile.
Per ricevere ogni informazione puoi contattare la sede Auser più vicina a te oppure comporre (da telefono fisso) il numero verde 800 995 988.

Ti aspettiamo!

(CLICCARE QUI per visualizzare la lista delle sedi Auser del territorio)

Destinare il 5 per mille al Filo d'Argento
Chi è l'Auser: Auser è una associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata a promuovere l'invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo dei senior nella società. È diffusa in tutta Italia con 1.500 sedi, 300.000 iscritti e 40.000 volontari, Una delle attività principali dell'Auser è il Filo d'Argento, il servizio telefonico gratuito, di ascolto e assistenza degli anziani soli ed emarginati.
Con una semplice firma aiuti il Filo d'Argento Auser, il telefono della solidarietà amico degli anziani: Il tuo 5 x 1000 ad Auser significa consentire all'associazione di migliorare e ampliare i servizi che ogni giorno offre agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli per affrontare con più serenità la vita di ogni giorno.
Puoi destinare il 5 x 1000 utilizzando diversi modelli di dichiarazione: modello CUD, 730 e UNICO e mettendo la firma nella casella "Volontariato" e scrivendo il nostro codice fiscale 97321610582

(Cliccare qui per leggere l'intero documento!)

ESTRAZIONE LOTTERIA DEL 27/10/2018
ELENCO NUMERI VINCENTI

PER VISUALIZZARE L'ELENCO DEI PREMI CLICCARE QUI!

Camerino: rinasce il Centro Auser il Bucaneve.
A due anni di distanza dal terremoto di Camerino rinasce il Centro Auser il Bucaneve.
Domenica 14 ottobre 2018, a Camerino è stata inaugurata la nuova sede dell’Auser dedicata a Lucia Martella fondatrice e Presidente del Centro Auser il Bucaneve, scomparsa nel luglio scorso. (segue)

cliccare qui .....per leggere tutto il testo e visualizzare alcune fotografie!

(cliccare qui per leggere un articolo della stampa sull'evento!)

Hai tra i 18 e i 28 anni compiuti?
Provi per le persone anziane la tenerezza che avresti con un tuo nonno e vuoi contribuire al loro benessere?
Presta servizio civile volontario per un anno e candidati per il progetto di Auser “UN FILO PER ANIMARE POSSIBILITÀ”.
•Potrai partecipare alla costruzione di reti d’aiuto informali, stimolando singoli cittadinia diventare comunità e creando relazioni strategiche di sostegno reciproco tra famigliecon problemi e bisogni simili.
•Sarai in grado di aiutare gli anziani ad avere prestazioni mediche private in tempi brevi e senza costi aggiuntivi rispetto al servizio pubblico.
Il tuo supporto migliorerà la salute di molte persone fragili e, facendo del bene, acquisirai anche importanti competenze per il tuo lavoro futuro.

(Per saperne di più CLICCARE QUI!)

VADEMECUM ON LINE PER GLI ANZIANI

E' ON LINE  la nuova VI edizione del VADEMECUM, aggiornata a APRILE 2019 ed estesa alle province di MANTOVA e CREMONA.
 Tale documento è nato da un'idea del Centro per i Problemi dell'Anziano proposta nel Secondo Laboratorio Provinciale del Volontariato Mantovano organizzato dal CSVM ed è stato redatto accogliendo i suggerimenti e gli spunti di altre associazioni (Collegamento Pro­vinciale del Volontariato Mantovano, AUSER, Centro Aperto, Club delle Tre Età), con la collaborazione del CSVM, dell'ASL e di altri enti (Comune di Mantova e Sportello di Promozione Sociale, ASPEF e realtà presenti nel Tavolo Provinciale del Terzo Settore dell'ASL).
Il Vademecum è uno strumento di orientamento, una guida ai servizi e alle agevolazioni offerti da enti pubblici e dal privato sociale pensata soprattutto per essere gestita dalle associazioni o dagli enti che intercettano gli anziani, ma anche dagli anzia­ni stessi che siano in grado di navigare sul web.
Il vademecum si potrà consultare dall’home-page del sito del CSV Lombardia Sud o direttamente CLICCANDO il LINK:

ATTREZZATURE DISPONIBILI PRESSO "AUSER di MANTOVA"

L'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova ha donato alcuni ausili sanitari all'Auser provinciale e in questo momento sono disponibili:
- 1 deambulatore ortopedico,
- 1 coppia di stampelle per disabili.
Chiunque avesse necessità, per sé o per un familiare, di usufruire delle suddette attrezzature può prenotarle tramite il numero verde dell'AUSER:                 800995988
dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo:
        info@ausermantova.org