Mantova
Sa
Do

AUSER PROVINCIALE INFORMA
Il nostro sito AUSER del Comprensorio mantovano continua ad arricchirsi di informazioni utili all'Organizzazione ed alla Comunità! Visitarlo è nel nostro interesse!
Consultate l'AGENDA degli appuntamenti situata su ogni pagina!
Se foste interessati a collaborare con noi come volontari potreste visualizzare la nostra locandina o contattarci via e-mail all'indirizzo:         info@ausermantova.org
                            (cliccare qui per scaricare la locandina)

ULTIMI EVENTI E NOTIZIE!

• SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

• Settembre 2018 - Marzo 2019: nuove proposte Turismo Sociale

• 15 Settembre 2018 - Auser Suzzara: "FOGLIE E FOGLI D'ARTE - GALLERIA D'ARTE"

• 20 Settembre 2018 - L'Auser Insieme di Suzzara festeggia il 20° compleanno

• Settembre-Ottobre 2018 - Auser Castel Goffredo: "INCONTRI TEMATICI SULL'ALIMENTAZIONE"

• EMERGENZA CALDO: AUSER “APERTA PER FERIE” NEI TERRITORI DI MANTOVA E CREMONA

• 2018: VACANZE e TURISMO SOCIALE Auser (aggiornato al 12/09/2018)

Per visualizzare le notizie non presenti su questa pagina cliccare il link di una delle pagine seguenti:
EVENTI E BENESSERE

TABELLE RIASSUNTIVE EVENTI

TURISMO SOCIALE

Hai tra i 18 e i 28 anni compiuti?
Provi per le persone anziane la tenerezza che avresti con un tuo nonno e vuoi contribuire al loro benessere?
Presta servizio civile volontario per un anno e candidati per il progetto di Auser “UN FILO PER ANIMARE POSSIBILITÀ”.
•Potrai partecipare alla costruzione di reti d’aiuto informali, stimolando singoli cittadinia diventare comunità e creando relazioni strategiche di sostegno reciproco tra famigliecon problemi e bisogni simili.
•Sarai in grado di aiutare gli anziani ad avere prestazioni mediche private in tempi brevi e senza costi aggiuntivi rispetto al servizio pubblico.
Il tuo supporto migliorerà la salute di molte persone fragili e, facendo del bene, acquisirai anche importanti competenze per il tuo lavoro futuro.

(Per saperne di più CLICCARE QUI!)

Destinare il 5 per mille al Filo d'Argento
Chi è l'Auser: Auser è una associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata a promuovere l'invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo dei senior nella società. È diffusa in tutta Italia con 1.500 sedi, 300.000 iscritti e 40.000 volontari, Una delle attività principali dell'Auser è il Filo d'Argento, il servizio telefonico gratuito, di ascolto e assistenza degli anziani soli ed emarginati.
Con una semplice firma aiuti il Filo d'Argento Auser, il telefono della solidarietà amico degli anziani: Il tuo 5 x 1000 ad Auser significa consentire all'associazione di migliorare e ampliare i servizi che ogni giorno offre agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli per affrontare con più serenità la vita di ogni giorno.
Puoi destinare il 5 x 1000 utilizzando diversi modelli di dichiarazione: modello CUD, 730 e UNICO e mettendo la firma nella casella "Volontariato" e scrivendo il nostro codice fiscale 97321610582

(Cliccare qui per leggere l'intero documento!)

Tesseramento Auser 2018
APERTA LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO AUSER 2018
(dal sito dell'Auser Regionale)
Un’associazione che mantiene saldi i propri principi di tutela delle fragilità, in particolare degli anziani, attraverso la telefonia sociale del Filo d’Argento (il numero verde gratuito è: 800 995 988) rafforzata grazie alle nuove tecnologie, ma che contemporaneamente si apre sempre più ai giovani – a coloro che sono impegnati nel servizio civile presso le sedi Auser, ai ragazzi coinvolti in progetti di volontariato e di promozione culturale a livello locale, agli studenti che approfondiscono tematiche presso le nostre Università Popolari ormai intergenerazionali – e alla cittadinanza attiva, alle buone pratiche per il benessere psicofisico, alle sperimentazioni innovative nel campo della promozione sociale e dell’integrazione.
Auser è per tutti, aperta a tutti.
Diventa anche tu un socio Auser, contatta la sede più vicina a te per ricevere ogni informazione necessaria. La tessera è valida un anno sull’intero territorio nazionale e permette di accedere a tutti i centri Auser e alle convenzioni riservate ai soci.
Contattaci, ti aspettiamo!

(Cliccare qui per informazioni!)

ATTREZZATURE DISPONIBILI PRESSO "AUSER di MANTOVA"

L'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova ha donato alcuni ausili sanitari all'Auser provinciale e in questo momento sono disponibili:
- 1 deambulatore ortopedico,
- 1 coppia di stampelle per disabili.
Chiunque avesse necessità, per sé o per un familiare, di usufruire delle suddette attrezzature può prenotarle tramite il numero verde dell'AUSER:                 800995988
dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo:
        info@ausermantova.org

VADEMECUM ON LINE PER GLI ANZIANI

E' ON LINE  la nuova VI edizione semplificata del VADEMECUM.
 Tale documento è nato da un'idea del Centro per i Problemi dell'Anziano proposta nel Secondo Laboratorio Provinciale del Volontariato Mantovano organizzato dal CSVM ed è stato redatto accogliendo i suggerimenti e gli spunti di altre associazioni (Collegamento Pro­vinciale del Volontariato Mantovano, AUSER, Centro Aperto, Club delle Tre Età), con la collaborazione del CSVM, dell'ASL e di altri enti (Comune di Mantova e Sportello di Promozione Sociale, ASPEF e realtà presenti nel Tavolo Provinciale del Terzo Settore dell'ASL).
Il Vademecum è uno strumento di orientamento, una guida ai servizi e alle agevolazioni offerti da enti pubblici e dal privato sociale pensata soprattutto per essere gestita dalle associazioni o dagli enti che intercettano gli anziani, ma anche dagli anzia­ni stessi che siano in grado di navigare sul web.
Il vademecum si potrà consultare dall’home-page del sito del CSV Lombardia Sud o direttamente CLICCANDO il LINK:

PAGINA INIZIALE