HOMELE ATTIVITA'Biblioteca B. Brambilla

Biblioteca B. Brambilla

La Biblioteca pubblica Bruna Brambilla e i volontari Auser

                                                   

La Biblioteca pubblica “Bruna Brambilla” svolge la sua attività da oltre 15 anni ed ha sede nell’Istituto Comprensivo “Anna Frank” in via Carnia 155 – Varese, di cui è anche biblioteca scolastica e  pertanto parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto, attraverso varie e coinvolgenti attività promosse dal corpo docente, cui partecipano anche i volontari Auser.


     

Proprio grazie ad Auser ed ai suoi volontari, è stata realizzata una struttura attrezzata e moderna. La biblioteca è intitolata a Bruna Brambilla, ex presidente Auser, prematuramente scomparsa, sostenitrice e animatrice instancabile fin dall’inizio delle attività della biblioteca.


Conta circa 1.400 iscritti e gestisce annualmente oltre 1.200 prestiti.

______________________________________________________________

Dal 2010 fa parte del Sistema Bibliotecario Urbano e della Rete Provinciale delle Biblioteche. Dal 2016 usufruisce della piattaforma digitale MLOL scuola (MediaLibraryOnLine per prendere in prestito ebook, consultare quotidiani, visionare libri o video in streaming) 

(Parte che sarà meglio specificata successivamente sotto la voce PROGETTI e SERVIZI)


______________________________________________________________

Fin dalla sua costituzione la biblioteca opera con un duplice scopo:

1.promuovere e stimolare il libro e la lettura come leve per aiutare la crescita culturale di tutti i cittadini, ragazzi e adulti;

2.attivare processi di unificazione e ricomposizione sociale in un contesto periferico della città di Varese.

Una scelta conforme agli scopi ed alle finalità di Auser, l'associazione attiva da tempo nel quartiere Bustecche di Varese, ma che promuove iniziative per l’intero territorio cittadino