I volontari Auser

Carmen Ambrosetti

Carla Aprilini

Angiola Biamonti

Insegnante di educazione fisica in pensione, volontaria AUSER da circa 15 anni. Presente al passaggio da biblioteca scolastica a biblioteca inserita nella rete provinciale. Lettrice golosa convinta del potere curativo della letteratura e assidua frequentatrice del Gruppo Lettura. Attualmente si occupa dell' Interprestito tra le biblioteche del Sistema Urbano di Varese.

Agnese Cassese

Caterina Carlo

Rocco Cordì

Pensionato dal 2011. Impegnato fin da giovanissimo nelle battaglie per la difesa della democrazia e la giustizia sociale, ha ricoperto ruoli dirigenziali nella sinistra politica. sindacale e cooperativistica. Attualmente è Presidente della Sezione ANPI Varese. Appassionato lettore dedica il suo tempo libero alla biblioteca e ai nipotini.

Adele Crisci

Vittorio Fabricatore

Dirigente scolastico in pensione, laureato in Filosofia, ha insegnato per molti anni nella Scuola Media e poi si è occupato di ricerca e formazione sui temi dell’istruzione. Ha al suo attivo varie pubblicazioni. E’ esperto di sistemi di valutazione. Ha lavorato a Varese e a Milano e da qualche anno ha scelto di impegnarsi nella biblioteca B.Brambilla.

Laura Gardani

Maria Teresa Giaroni

Docente di lettere in pensione, ama molto il cinema e la lettura. Ha incominciato a lavorare per la biblioteca quando, ormai parecchi anni fa, è cominciato il riordino e la selezione dei volumi sparsi nei vari ambienti della scuola in cui insegnava. È stata membro della giuria del premio letterario La Rondine indetto dall’associazione culturale La Rondine di Cadegliano Viconago.

Gisella Incerti

Maria Lettieri

Anna Magnani

Lucio Mangiarotti

Laureato in Giurisprudenza – Dirigente aziendale in pensione è stato direttore commerciale di varie aziende prima nel settore meccanico e successivamente nel settore elettronico.

Nel corso della sua carriera ha viaggiato in tutto il mondo e sviluppato esperienze internazionali nel settore contrattualistico sia privato che pubblico. Parla quattro lingue.

Da qualche anno svolge azione di volontariato per Auser presso la biblioteca B. Brambilla.

Marco Manzoni

________________________________________________________________

Marzia Marangon (referente dell'Istituto A.Frank per la biblioteca)

Fabio Matticchio

Ivana Pederzani

Laureata in storia moderna presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è stata docente nella stessa università e ha compiuto ricerche sulle istituzioni politico-amministrative in Italia tra Sette e Ottocento. Ha al suo attivo varie pubblicazioni scientifiche anche sulla storia di Varese. È vicepresidente dell’associazione culturale Varese può e fa parte della Società storica varesina.

Ora in pensione è volontaria FAI presso Villa Panza e da poco ha scelto anche l’attività di volontariato presso la biblioteca B.Brambilla

Daniela Pedroletti

Laureata in Scienze Biologiche, è stata docente di Matematica e Scienze per molti anni, 23 dei quali passati all'Anna Frank dove ha svolto anche mansioni di vecepreside e ha potuto prendere parte a progetti innovativi grazie alla condivisione e alla partecipazione attiva di tanti bravi colleghi. Oggi in pensione è rimasta nella "sua" scuola come volontaria della biblioteca Bruna Brambilla e divide il suo tempo libero fra libri e nipotini.

Elena Pezzullo

Clara Rossi

Luciana Sinatra

Laureata in Pedagogia,è stata docente di lettere per molti anni,31 dei quali passati presso la scuola media di Casciago.Nella stessa scuola ha tenuto per diversi anni corsi di latino per alunni di terza media.Ama leggere,per questo da anni ha deciso di impegnarsi come volontaria presso la biblioteca B.Brambilla.Trascorre il tempo libero tra l'Italia e la Spagna ,dove vive uno dei suoi due figli.

________________________________________________________________

Linda Terziroli (Referente dell'Istituto A.Frank per la Biblioteca)

ha collaborato con La Provincia di Varese, Lombardia Nord-Ovest, Treccani, Linkiesta, L'intellettuale dissidente, Dissipatio e curato i libri Guido Morselli Lettere ritrovate (Nem), Una rivolta e altri scritti (Bietti), Guido Morselli un Gattopardo del Nord (Macchione) e pubblicato il racconto inedito di Guido Morselli Il Grande Incontro (De Piante Editore). Nel 2019, ha pubblicato la biografia Un pacchetto di Gauloises, per Castelvecchi. Nel maggio 2020, ha partecipato, con un racconto inedito, Il bambino in mongolfiera, al progetto editoriale Aut libri aut liberi. Otto racconti al tempo della peste (De Piante Editore). Inoltre ha pubblicato un romanzo storico di ispirazione artica, La casa svedese (KDP). Insegna Lettere all’Istituto di Istruzione secondaria di I grado Anna Frank di Varese, dove è referente biblioteca insieme alla professoressa Marzia Marangon. Attualmente scrive di libri e di cultura su Pangea.news e di case su Houzz.it.

Luca Vezzoli

Gruppo di volontari in occasione della festa per il pensionamento del Prof. Luca Vezzoli, bibliotecario

dell'Anna Frank per circa 15 ann