HOMEEVENTI/ NEWSnel Legnanese

nel Legnanese

"Prendersi Cura"

“Prendersi Cura” è il titolo di un percorso formativo messo in campo con il contributo della Fondazione Iniziative Sociali Canegratesi- Consulta del Volontariato- Associazione il Gelso- A.U.S.E.R.- rivolto ai volontari e familiari che si dedicano alla cura, all’assistenza e al trasporto di persone non autosufficienti e soggetti fragili, che operano nell’ambito dei servizi alla persona nel nostro territorio

Auser ha partecipato con oltre una quindicina di volontarie e volontari, che per tutti i cinque sabati, durata del corso, hanno risposto con attenzione alle nozioni che il medico di base, Dott.ssa Anna Agistri, ha esposto trattando le patologie principali che affliggono più sovente gli anziani,.

Con la dott.ssa Anna Meraviglia, Sociologa e Assistente Sociale nel comune di Busto Garolfo e attuale Assessore nel comune di Canegrate, si sono affrontate le tematiche inerenti alla rete dei servizi rivolti alla persona, evidenziandone tutte le specificità in capo alle varie istituzioni, dai servizi sociali Comunali, alla gamma dei servizi sanitari, nonché a tutti i servizi che fanno capo all’Azienda Ospedaliera.

Con la signora Giuditta Capuzzi i volontari hanno appreso le nozioni di base per la mobilizzazione della persone che per gravi condizioni di movimentazione, necessitano dei vari ausili specifici.

Il corso si è concluso sabato 24 novembre 2012 , affrontando come ultima giornata tutti gli aspetti relazionali nel carico di cura.

Viaggiando nel Tempo

Un evento per tutti gli amanti della storia !!!

Una iniziativa di Auser Ticino Olona di Legnano in preparazione di un viaggio nella Germania Medioevale della Romantische Strasse

Non solo indirizzato a chi viaggerà con noi nello "Spazio" della Germania moderna,  ma anche per chi vorrà viaggiare solo nel "Tempo" di una Germania medioevale....
Donando col Cuore a Legnano
Su ispirazione dell’iniziativa milanese denominata “le scatole di Natale’’
è nato nel 2020 il progetto ‘’Donando col cuore a Legnano’’,
che in pochissimi giorni ha raccolto il consenso di tutti, tanto che nel 2021
le promotrici Cristina Scutari e Claudia Ascone hanno deciso di ripeterlo.
Per consentire una più larga diffusione e gestione di tutte le attività ad essa
collegate, si sono rivolte a Casa del Volontariato che
ha accettato di buon grado di prendersi in carico il progetto
e per questo ha anche ottenuto il patrocinio del Comune e di Fondazione
Comunitaria Ticino Olona.

Quindi chi vuole donare cosa deve fare?
E’ semplice :
Basta prendere una scatola, va bene anche una scatola delle scarpe, immaginare la persona a cui si vuole fare un dono:
donna, uomo, bimbo, anziano e metterci dentro qualcosa di affettuoso e di caldo possibilmente non usato e se usato
in ottime condizioni (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, libro, rivista, sudoku, matite, crema,
bagno schiuma, profumo ecc. 1 cosa golosa che non abbia scadenza, insomma qualcosa che ci piacerebbe donare e
ricevere.
E poi, perché no?, anche un biglietto gentile… perché le parole valgono anche più degli oggetti).
Poi scrivere sulla scatola a chi è dedicato (uomo, donna, bambino, anziano, fragile, etcc.) e portarlo ai punti di
raccolta.
E chi non volesse o potesse confezionare una scatola, può sempre lasciare presso i punti di raccolta aderenti, un dono
sospeso.
Corso Magenta n 13 interno Vicolo delle Contrade del Palio - LEGNANO (Mi) 20025 Tel 0331 442613
www.casadelvolontariato.it casadelvolontariato@gmail.com
Cosa sono e dove sono i punti di raccolta?
I punti di raccolta sono in genere negozi che hanno accettato di partecipare al progetto e quindi di raccogliere
le scatole che le persone hanno prodotto e i doni lasciati in sospeso. Attualmente, tutti a Legnano, sono questi:
IL VIAGGIOSAURO agenzia viaggi - via Zaroli 48 ;
BarberSilvia - via Carlo Cattaneo 64;
Farmaci Tigli: Farmacia I Tigli Via per Canegrate 12;
Bar Coffeee - Hour Corso Sempione 201;
Marilena Molè parrucchiera via Dante 16; La Dolce Legnano , via Abruzzi 14; Il Mattoncino, Corso Garibaldi 65;
Farmacia della Stazione, via Liberazione 2; Galleria del libro - via Mauro Venegoni 55
ma potrebbero aumentare e verranno frequentemente aggiornati sul sito di Casa del Volontariato e Facebook, etc.)
E poi una volta consegnate le scatola ai punti di raccolta cosa succede?
Periodicamente (due tre volte la settimana) persone di Casa del Volontariato, e in particolare le due organizzatrici,
preleveranno le scatole dai punti di raccolta, le porteranno in un unico centro, controlleranno che siano integre,
le raggrupperanno in base ai destinatari e infine le consegneranno.
A chi le consegneranno?
Alle associazioni Legnanesi che hanno aderito alla proposta
(c’è stata una precedente indagine tra le associazioni di Casa del Volontariato) e che hanno individuato tra i loro
iscritti e utenti famiglie e persone in difficoltà a i quali potrebbe fare un piacere ricevere una “coccola” e un segno
di vicinanza e calore.
Ok ma quando si fa tutto questo?
Le famiglie possono cominciare da già da subito a preparare le scatole; i punti di raccolta saranno attivi dal 4 al
14 dicembre.
La distribuzione alle Associazioni, che a loro volta provvederanno a consegnare le scatole alle famiglie e alle persone
in difficoltà, dovrà avvenire entro il 21 dicembre.
Ci sarà un racconto finale del progetto?
Si, ci sarà un momento collettivo di chiusura del progetto, perché rendere conto e ringraziare chi ha donato e
si è prestato con mezzi e lavoro è importante e doveroso.
Dove trovo le informazioni e gli aggiornamenti sui punti di raccolta e altro?
Sul sito di casa del volontariato e sulla pagina Facebook

Clicca su questo LINK per vedere le attività che aderiscono al progetto.
WK4luoU1tXB3VFRN7ve0VgeMWq9y6jmB%3Fhl%
3Dit%26fbclid%
3DIwAR20aW1bhwoY5j2Bh5t3gJuqXhvItZDOINRKtt_cw8
BPvUb8TIrDvtCZLe8&h=AT0AHJIpaccpnoEgvhFAAuMxn
Tre Donne nell'arte

La Banca del Tempo Auser Legnano organizza l'evento "Tre Donne nell'arte" visto la giornata internazionale della donna, presso "Il Giardino" di Legnano in Via Marconi n.7 alle ore 15:30 a cura di Alice Ferrario (realatrice).

Vi aspettiamo numerosi!!!!