HOMECHI SIAMOIl diario di Auser

Il diario di Auser

Tesseramento Auser 2022
“Aperti al futuro” è lo slogan che caratterizza la nuova campagna di tesseramento Auser 2022.
Anche quest’anno sarà una tessera d’autore, dai colori caldi e solari e dal tratto gentile e poetico,firmata dal grafico e illustratore toscano Athos Boncompagni.

I materiali di comunicazione, declinati in formato web e cartaceo, sono disponibili a questo link e nell’Area Riservata del sito

TICINO OLONA -2021/22

La sede di Auser Comprensoriale Ticino Olona di Legnano è aperta tutte le mattine, dal lunedì al venerdì.

Come riferimento per ogni informazione relativa ai servizi sul territorio, scrivere una e-mail all’indirizzo auserticinoolona@auser.lombardia.it
In merito alla condizione di emergenza sanitaria, molte delle sedi Auser hanno aderito ai COC (Centro Operativo Comunale), in collaborazione con la Protezione Civile, con le amministrazioni Comunali e ATS di Milano.

Le attività consolidate svolte dalle sedi Auser anche in fase di emergenza COVID-19 sono:
 -telefonia sociale e compagnia telefonica;
 -accompagnamenti sociali con trasporto;
 -consegna spesa e farmaci.

Durante il periodo della pandemia si sono aggiunte le seguenti attività:
 -consegna dei pasti a domicilio;
 -raccolta e consegna di beni di prima necessità;
 -presidi ospedalieri per il controllo della temperatura;
 -presidi presso l’info point anagrafe comunale, Polizia Urbana e Servizi Sociali del Comune di Legnano per il controllo della temperatura;
 -servizio di accoglienza presso i Centri Vaccinali di cerro maggiore e Abbiategrasso.

Con il supporto di Actimel Danone è attivo nella Città Metropolitana di Milano, comprendendo anche il territorio Ticino Olona, il progetto "Più forti insieme con Auser", che favorisce la buona riuscita della campagna vaccinale per le categorie più fragili della popolazione.

Ecco in dettaglio, le attività delle singole sedi che stanno svolgendo attualmente:
Auser Abbiategrasso amici del ballo ( tel. 3392215367 - auserlanternaverde@gmail.com): le attività sono riprese con corsi di balli di gruppo e giochi di società (burraco) nel rispetto delle regole sanitarie,

Auser Abbiategrasso Filo D'Argento(tel. 339/4318620 -auser.abbiategrasso©libero.it): sono disponibili tutti i servizi del Filo d'Argento e sono operativi i nonni vigili. Dal 27 marzo è attivo servizio di accoglien.za presso il Centro Vaccinale della Fiera di Abbiategrasso con 12 volontari che si alternano.

Auser Arluno (tel. 335/6704999 - auser.arluno@gmail.com): tutti i servizi del Filo d’Argento sono attivi. Sono ripresi gli incontri (Festa Dei Volontari e dei soci) e il turismo sociale.

Auser Bareggio (tel. 334/2152343 - auser.bareggio©alice.it): sono attivi tutti i servizi del Filo d’Argento e sono operativi i nonni vigili. Si stanno progettando visite culturali e incontri.

Auser Canegrate (tel. 340/1264637 - ausercanegrate@gmailcom): tutti i servizi del Filo d'Argento sono attivi. Si è costituito il gruppo culturale "Volontari Per La Cultura" sarà formalizzato nell'ambito del Congresso dell'Associazione con la nomina di un responsabile e con l'obiettivo di dare continuità ai corsi e incontri. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 971 collegamenti per l'attuazione dei 12 corsi programmati.

Auser Castano Primo (tel. 333/1619142 - auser.castano@virgilio.it): la sede attualmente è ritornata operativa. Si sono attivati i servizi di accompagnamento del Filo d'Argento e si stanno progettando corsi di formazione per il mese di giugno (utilizzo dello Smartphone e spagnolo) e da settembre (utilizzo del PC ecc.); a tal proposito è stata sottoscritta una convenzione con il Comune.

Auser Corbetta (tel. 334/3678192 - auservolontariato.corbetta@gmail.com): sono operativi i nonni vigili ed è attiva la telefonia sociale. Sono ripresi gli incontri presso la sede e il turismo sociale.

Auser Legnano Volontariato Ticino Olona (tel. 335/6066047- auserticinoolona@auser.lombardia.it): il Filo d'Argento è attivo, oltre ai presidi ospedalieri e civici e alla partecipazione al COC. I volontari svolgono anche il servizio dei nonni vigili e il servizio di accoglienza, due giorni la settimana, presso il Centro Vaccinale Move-in di Cerro Maggiore. Un volontario è responsabile dei gruppi di cammino, attività cui l'associazione partecipa con ATS. Si sta attivando con il Comune di Legnano il progetto "Estate Gentile" con il coinvolgimento di un gruppo di giovani per i mesi di giugno, luglio e agosto per l'attività di accompagnamento, per la spesa e telefonia sociale.

Auser Legnano Culturale Polivalente (tel.335/5232091 - bianchi1@libero.it): al momento le attività dedicate alla pittura sono sospese. Sono in programmazione mostre all'aperto.

Auser Legnano Banca del Tempo (tel. 349/7131040 - dt.legnano@libero.it): l'attività della Banca del Tempo è attualmente sospesa, tranne gli scambi di servizi urgenti e di informazioni. Sono attivati gruppi tematici su WhatsApp. È stato attivato un gruppo di Tai-Chi online. Il progetto di "doposcuola a distanza" è stato avviato in collaborazione con l'Associazione Circolo di Santa Teresa del quartiere Mazzafame di Legnano. Alcuni soci e socie organizzano conferenze online. Si sta attivando con il Comune di Legnano il progetto "Estate Gentile" con il coinvolgimento di un gruppo di giovani per i mesi di giugno, luglio e agosto per l'attività di accompagnamento, per la spesa e telefonia sociale.

Auser Legnano Insieme Ballando (tel. 349/6769063 - I.ruggeriauser@libero.it): al momento le attività di ballo sono sospese. Sono ripresi incontri all'aperto.

Auser Magenta (tel. 377/7060653 - ausermagenta@libero.it) sono attivi tutti i servizi del Filo d'Argento e sono operativi i nonni vigili. Sono attualmente sospese le iniziative di promozione sociale.

Auser Magnago/Bienate: (tel. 348/8200086 - ausermagnago@gmail.com): tutti i servizi del Filo d'Argento sono attivi.

Auser Motta Visconti (tel. 340/3868577 - radaelli.adriano48@gmail.com): le attività di promozione sociale sono sospese.

Parabiago ( tel. 339/5953691 - auserparabiago@libero.it): tutti i servizi del Filo d'Argento sono attivi. é stato programmato il turismo sociale con soggiorni nel mese di giugno-luglio e ottobre.

Auser Rescaldina (tel. 331/ 3084435 - rescaldina.auser@cgil.lombardia.it): tutti i servizi del Filo d'Argento sono attivi, mentre sono al momento sospese le attività di promozione sociale.

Auser Turbigo (tel. 377 7055488 - auser.turbigo@gmail.com): i corsi dell'Università Del Tempo Libero sono ripartiti in modalità online. Sono iniziati i corsi online come da programma con una buona partecipazione. Alcuni corsi sono terminati mentre Inglese base e avanzato sono stati prolungati in forma mista. Riaperto un nuovo corso di Yoga che terminerà a fine luglio, proseguono i Corsi di Scrittura Creativa e Mindfulness ed è iniziato il corso di "Storia dell’arte".

Filo Rosa Auser: i servizi a tutela delle donne vittime di violenze sono sempre attivi presso il Centro Antiviolenza dl Legnano. Per qualsiasi Informazione è possibile contattare la presidente, Loredana Serraglia, al 335/7256056
Il Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser dl Legnano (celi. 348/3212482) é aperto il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 10 alle ore 13. Il mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 16 alle 19;
Lo Sportello Antenna di Castano Primo (tel. 329/6784436) è aperto il martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17,30 e il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Nei periodi di chiusura del Centro Antiviolenza e dello Sportello Antenna, funziona la reperibilità 24 ore su 24 al numero 329/5870862.
è in corso un ciclo di incontri formativi/informativi alle volontarie e alle operatrici di Filo Rosa Auser, che è iniziato a febbraio e si concluderà a novembre" l temi trattati riguardano gli aspetti legali e l'attività da svolgere all'interno del Centro Antiviolenza.