HOMECOSA FACCIAMOLa banca del tempo

La banca del tempo

Banca del Tempo
La Banca del Tempo è una banca a tutti gli effetti, con la differenza che in essa non si deposita denaro bensì tempo e disponibilità. Agisce come centro di scambio di attività, di servizi, di saperi, di competenze tra associazioni, enti, cittadini i quali offrono ciò che sono in grado di fare e ricevono ciò di cui hanno bisogno creando così delle relazioni basate sulla solidarietà e sulla socialità.

Che cosa ci aspettiamo?

In un periodo di crisi la Banca del Tempo sembra essere una valida alternativa al soddisfacimento di bisogni materiali e relazionali dei cittadini . La potremmo definire una nuova economia, non contrapposta a quella tradizionale ma complementare ad essa, grazie al suo fondarsi su gratuità e dono, che permette di risolvere piccoli-grandi problemi quotidiani anche non avendo denaro a sufficienza. Sicuramente la BdT non risolve tutti i nostri problemi, ma è un’occasione per contrastare l’isolamento, per dare vita a nuove relazioni, per riscoprire il valore della solidarietà attraverso rapporti di reciprocità , per valorizzare le proprie potenzialità, per integrare il sistema economico con quello sociale, un mezzo insomma per creare coesione sociale che è il principale obiettivo della nostra associazione