HOMETIME TO CAREAVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI

timeto
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI CANDIDATI per ASSISTENZA ALLE PERSONE ANZIANE
L’Associazione AUSER COMPRENSORIALE DI PAVIA ONLUS, con sede in Pavia, (di seguito Auser Comprensoriale di Pavia) è beneficiaria del finanziamento del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Dipartimento per le politiche della famiglia di cui al bando “Progetto Time to care”.

Per l’attuazione del progetto; Auser Comprensoriale di Pavia intende selezionare 5 collaboratori, di cui avvalersi per attività di assistenza alle persone anziane, nell’ambito della emergenza sanitaria da Covid-19 in corso, al fine di incentivare lo scambio tra le nuove e le vecchie generazioni, con una particolare attenzione alla ricostruzione di un tessuto sociale inclusivo, in grado di sviluppare fattori di benessere individuali come la coesione e la crescita culturale e partecipativa e ciò attraverso:
- attività di assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani;
- attività di “welfare leggero”;
- attività di assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici;
come meglio specificato nella descrizione che segue:

Contesto sociale in cui si realizza il progetto
L’associazione Auser Comprensoriale di opera a livello provinciale sull’intera provincia di Pavia, attraverso 765 volontari. Opera per l’aiuto alle persone fragili, anziani e/o disabili, offrendo numerosi servizi quali:
- Trasporto sociale con accompagnamento protetto;
- Attività di Welfare leggero;
- Telefonia per prenotazioni servizi e informazioni di carattere sociale
- Attività di socializzazione
- Attività di assistenza da remoto (ascolto, compagnia, servizi informativi per gli anziani).

Destinatari del progetto: sono destinatari del progetto i cittadini anziani o disabili.

Descrizione delle attività
Attività di trasporto sociale, telefonia per prenotazioni servizi e informazioni di carattere sociale, attività di Welfare leggero (consegna di spesa, acquisto farmaci, contatti con i medici di base, pagamento bollette, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, attività di assistenza da remoto (ascolto, compagnia telefonica, servizi informativi per gli anziani).

Sedi in cui si svolgeranno le attività
AUSER CA’ DE TISMA - Via Dispersi in Russia 1, 27050, Casatisma (Pv)
AUSER LE QUERCE - Via Conti sn, 27051, Cava Manara (PV)
AUSER SEMPRE GIOVANI - Piazza Cesarino Sacchi 3, 27020, Giussago (Pv)
AUSER MARCIGNAGO - Piazza Rovida 2, 27020, Marcignago (Pv)
AUSER CIRCOLO DI VIGEVANO - Via Bellini 26, 27029, Vigevano (Pv)

Auser Comprensoriale di Pavia stipulerà con i collaboratori prescelti un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di mesi 6 (sei).
Il compenso mensile previsto è di € 375 al netto di tutte le ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali previste dalla normativa vigente escluse quelle a carico del Committente.

I requisiti per partecipare alla selezione sono:
- aver compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda
- non aver superato 35 anni alla data di presentazione della domanda
- essere cittadino italiano o di uno degli stati membri dell’UE, oppure cittadino di un paese extraeuropeo purché regolarmente soggiornante in Italia
- non avere riportato condanne.

Gli interessati possono presentare domanda, ESCLUSIVAMENTE utilizzando il modulo scaricabile al link https://politichegiovanili.gov.it/media/1413/format-candidatura-time-to-care.docx, inviandolo via p.e.c. all’indirizzo comprensoriopavia@pec.auserinrete.it entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020, corredato con gli allegati indicati nel modulo stesso. Le domande incomplete, o pervenute con altre modalità, non saranno prese in considerazione. *Si consiglia di indicare nel testo della mail un recapito telefonico per facilitare le comunicazioni*
Un’apposita commissione valuterà le candidature pervenute, entro il 06-11-2020 secondo i criteri definiti dal bando stesso (vedi).

I dieci candidati che avranno ottenuto il punteggio migliore saranno convocati il giorno 16 -11-2020 dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 18 (ingressi scaglionati in ordine alfabetico, *salvo diversa comunicazione MAIL entro le 24 ore precedenti – *) presso la Sede Auser di via Damiano Chiesa 2 a Pavia per un colloquio attitudinale, che sarà condotto seguendo la griglia di valutazione riportata sul bando (vedi bando).

I candidati che avranno superato la selezione dovranno obbligatoriamente seguire un percorso formativo preliminare all’inizio delle attività
Sede delle attività formative
Milano, c/o Auser Lombardia, via dei Transiti 21

Argomenti della formazione - La formazione, erogata con il coordinamento di Auser Regionale Lombardia, sarà strettamente collegata alle aree di intervento del progetto.
I moduli saranno i seguenti:
- Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei giovani beneficiari
- Formazione alla cittadinanza attiva e all’impegno civile
- Presa in carico del bisogno
- Programmi applicativi per la gestione dei servizi offerti
- Competenze necessarie nell’ambito della comunicazione sociale interna ed esterna
- Tecniche di comunicazione interpersonale per effettuare la compagnia telefonica
- Animazione sociale da remoto: metodi, organizzazione e progettazione

Per informazioni:
334-6064465 oppure elena.borrone@auser.lombardia.it