HOMEGITE e VIAGGISan Galgano e la Rotonda di Montesiepi 2022

San Galgano e la Rotonda di Montesiepi 2022

Nasce un nuovo progetto: I ViagginellaStoria, viaggiare,vedere,conoscere, significa vivere. Il desiderio di visitare luoghi che ti proiettano nel passato ci sprona ad intraprendere questo percorso nella nostra storia, un tempo lontano dalla nostra realtà.
Un piccolo gruppo di amici Auser ha deciso e voluto intraprendere il primo "viaggionellaStoria" proprio per verificare il potenziale di questa iniziativa e sottoporre successivamente la formula e le future iniziative a tutti i soci.

Abazia di S. Galgano, la Rotonda di Montesiepi e S.Giminiano,Siena e Volterra

Un viaggio nel nostro passato

Fin da piccoli siamo affascinati da storie e leggende, e i combattimenti tra bambini, con spade di legno, erano immaginari nel rappresentare le gesta dei Cavalieri Templari.

Percorriamo a piedi il viale di cipressi che conduce alla struttura medioevale, più ci avviciniamo e piu la sua mole ci sovrasta e incanta; le sue maestose mura, di grande impatto visivo, svettano verso il cielo e ci accolgono nella loro imponenza. Eccoci qui davanti a quello che resta di questa magnifica Abazia leggendaria.

Grandiose colonne si susseguono perfettamente allineate a sostengono delle grandi arcate che ancora svettano verso il cielo. Ci addentriamo attraverso le antiche navate, non si può descriverne la grandezza, solo gli occhi riescono a riempire quello che la mente immaginava. I raggi di luce attraversano le aperture disegnano chiaroscuri lungo il transetto laterale in qualcosa di magnifico.
Raggiungiamo la Rotonda di Montesiepi eretta nel 1182 che costudisce la spada nella roccia di San Galgano Guidotto (ricordate la saga di Re Artu?) simbolo di rinuncia alle armi per abbracciare una vita da eremita.
Visitiamo anche S.Giminiano,Siena,Volterra, la storia ti entra dentro e scolpisce il tuo cuore.
Siamo giunti alla fine del nostro primo viaggio attraverso il tempo, troppo breve per assaporare appieno questi magnifici luoghi ma intenso per visione storica e culturale.

Ringrazio gli amici Auser che hanno voluto partecipare a questo viaggio di studio e felici per la scelta di questo viaggio dico: ciao eeeee alla prossima