HOMECHI SIAMODescrizione e caratteristiche

Descrizione e caratteristiche

CARATTERISTICHE E FUNZIONI DELL’ASSOCIAZIONE

Auser Regionale Lombardia è parte della rete nazionale Auser e rappresenta la struttura di coordinamento a livello lombardo. Svolge compiti di indirizzo, direzione, promozione nei confronti delle associazioni Auser comprensoriali. Fornisce servizi a tutta la rete Auser a livello regionale. È classificata come associazione di promozione sociale.

Auser Volontariato Lombardia è parte anch’essa della rete nazionale Auser e si caratterizza come associazione di volontariato alla persona. Svolge compiti operativi e di raccordo nell’ambito della telefonia sociale e della partecipazione ai progetti regionali e nazionali.

Far parte della rete nazionale Auser presenta molti vantaggi, perché tutte le associazioni affiliate possono contare su un valido supporto tecnico-operativo per assolvere a tutte le incombenze introdotte dal Codice del Terzo Settore. Auser si è dotata di un sistema informatico unico, di schemi di bilancio comuni e conformi alla normativa, di garanzie assicurative generali e cumulative per i propri soci, per i volontari e per i destinatari dei servizi e delle attività.

Auser, in tutte le sue articolazioni, può partecipare a:
    • Bandi pubblici e privati per la presentazione di progetti finanziati
    • Stipula di convenzioni con le pubbliche amministrazioni per la fornitura di servizi di welfare
    • Tavoli pubblici per la co-progettazione e la co-programmazione per lo sviluppo dei servizi sul territorio
    • Raccolte fondi per finanziare le proprie attività
    • Campagne di raccolta del 5x1000 dai cittadini

Auser Regionale Lombardia collabora a importanti progetti di studio e di ricerca con numerose università e centri di ricerca (vedi Bicocca).

Nel 2020 Auser è stata indicata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come associazione che ha sviluppato azioni coerenti con il programma mondiale 2020-2030 denominato “Invecchiare in salute”.

I volontari rappresentano la forza di Auser, perché tramite il loro impegno e le loro competenze vengono garantiti i servizi di aiuto alla persona e le iniziative finalizzate all’invecchiamento attivo e in salute.

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.
La nostra proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Un’associazione per la quale la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.

Ci proponiamo di:
    Migliorare la qualità della vita;
    Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età
    Sostenere le fragilità
    – Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà e della partecipazione;
    Valorizzare l’esperienza, le capacità, la creatività e le idee degli anziani;
    – Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio con le generazioni più giovani.
Auser è stata costituita nel 1989 dalla Cgil e dal Sindacato dei pensionati Spi-Cgil.

E’ riconosciuta come Ente Nazionale avente finalità assistenziali, ed è iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Per svolgere al meglio la propria missione, Auser ha deciso, dal 2003, di strutturarsi in due distinte entità: Auser ODV, che svolge prevalentemente attività di promozione sociale, Auser APS e Federazione Nazionale delle Associazioni Auser di Volontariato, dedicata al volontariato.

Nel 2021 abbiamo avuto:

295. 288 soci
   46.844 volontari
   1.558 sedi tra strutture ed affiliate in tutta Italia
   7.844.316 ore di volontariato svolte in un anno
   788.195 partecipanti alle attività promosse da Auser in un anno.