HOMECHI SIAMOLa Storia

La Storia

La Storia di Auser Filo d'Argento di Muggiò

L’Associazione Auser Filo d’Argento di Muggiò è stata costituita nel dicembre del 2005. La decisione di costituire l’Associazione derivava dalla necessità, evidenziatasi attraverso Punto d’Ascolto del Numero Verde del Filo d’Argento dell’Auser Volontariato Brianza, di dare risposte alle richieste di accompagnamento/trasporto dipersone anziane che avevano bisogno di recarsi presso i Centri di cura territoriali.Per cercare di dare risposte a questa domanda si è incominciato ad effettuare alcuni servizi con un volontario che utilizzando il suo automezzo permetteva di rispondere al bisogno espresso.Coscienti che era però necessario attivare una struttura che potesse rispondere appieno alla domanda che l’Auser Volontariato Brianza ha promosso , coinvolgendo la Lega Spi di Muggiò, la costituzione dell’Associazione Auser Filo d’Argento Muggiò.L’Associazione inizialmente costituita con 13 Soci e 4 volontari ha incominciato ad operare utilizzando sia i mezzi dei volontari stessi che un Automezzo attrezzato per il trasporto di persone non deambulanti in Comodato d’Uso gratuito da parte della RSA Agostoni di Lissone. Nel contempo si è avviata la procedura di Registrazione presso il Comune e alla Provincia di Milano.

Nel frattempo, non essendo trascorsi 6 mesi di attività nel territorio, abbiamo presentato ai Servizi Sociali del Comune la proposta di stipula di una Convenzione, accompagnandola con la nostra disponibilità ad attivare da subit servizi sussidiari per persone fragili che i Servizi Sociali avessero indicato e successivamente di convenire una Convenzione per tali servizi. Nel frattempo,coscienti che l’implementazione della richiesta di servizi doveva corrispondere ad una maggiore disponibilità di Automezzi che, in coordinamento con l’Auser Volontariato Brianza, è stato presentato un Progetto alla Fondazione di Monza e Brianza per l’acquisto di un Automezzo. Il Progetto è stato approvato e finanziato dalla Fondazione.

La Sede di Auser Muggiò

La Sede di Auser Filo d'argento di Muggiò è in Via Galvani 2 20835 Muggiò.

Dal 2022 è in affitto dal Comune di Muggiò.