HOMECOSA FACCIAMOPROGETTI IN ACTION

Libercolando

ASSOCIAZIONE AUSER MILANO

COOPERATIVA SOCIALE PANDORA

ASSOCIAZIONE AUSER PREALPI (MI)

Sappiamo che la lettura è legata alla scrittura ed entrambe sono una scoperta umana recente: “Dal punto di vista filogenetico, la scrittura e la lettura ad essa correlata rappresentano un’invenzione culturale relativamente recente ma di cruciale importanza, se è vero che tramite esse la nostra specie si è liberata dai vincoli della memoria e ha avuto accesso ad un sapere che, non dipendendo più dalla ripetizione orale, può ampliarsi enormemente” (Fioroni, 2013, p. 225) . Inoltre, durante la lettura, il cervello non si limita a decodificare segnali, ma riesce a ricordare, associare, progettare strategie e a provare emozioni. Gli studi di neuro-immagine dimostrano che durante la lettura, il cervello mostra una crescente attivazione del sistema limbico, sede della fisiologia delle emozioni, che è strettamente connesso ai processi cognitivi superiori (Berns et al., 2013).

Il gruppo di Libercolando

Al termine della bellissima iniziativa (Bando), la foto di gruppo di tutti i partecipanti all'incontro con gli studenti delle classi quinte della Istituto Comprensivo Console Marcello. Una scommessa non facile, principalmente per noi, che siamo pronti sempre ad insegnare ai piccoli, ma quando lo devi fare, con altri, su un progetto e devi misurare le tue abilità di intrattenitore e formatore è un poco più complesso...   E poi c'è la sfida, noi parliamo di loro e loro parlano di noi.

Abbiamo incontrato quattro bellissime classi, attente ed interessate e con dei fantastici insegnanti, che andrebbero maggiormente sostenuti e riconosciuti.

Più avanti pubblicheremo anche altre foto e video.