Ad ottobre si è costituita ad Orio Litta una nuova associazione che entra a far parte della rete Auser del Lodigiano:
Con sede sociale in Piazza Aldo Moro 1, con presidente Fabio Donati e vicepresidente Giovanna Fugazza. In provincia di Lodi l’AUSER nasce nel 1993 attualmente conta più di 4.000 iscritti e oltre 500 volontari. Con alcune associazioni affiliate, è presente in 36 comuni su 61 della Provincia di Lodi. L’associazione è aperta a tutti, giovani e anziani.
A questo link trovate tutte le associazioni che fanno parte della rete nel Comprensorio del Lodigiano:
https://www.auser.lombardia.it/lodi/comp/664-le_nostre_sedi_locali
Si è’ tenuto venerdì 15 novembre a Mulazzano il secondo incontro di FormaFilo – percorso di formazione per i volontari e volontarie dell’Auser della provincia di Lodi tenuto da relatori dell'Auser Regionale della Lombardia.
Il percorso di formazione tocca tutti gli aspetti dell’impegno dei volontari nella loro attività di aiuto alla persona.
Inaugurata il 9-11-2024 a Guardamiglio, dal Presidente Marco Ghezzi la nuova autovettura per prioritariamente l' accompagnamento di anziani e persone non autosufficiente. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria, rappresentata dal vice presidente Giuseppe Mori, dalle associazioni, , dai cittadini, dalle imprese del territorio e con il contributo anche dell' amministrazione comunale, il nuovo sindaco Giancarlo Rossetti si è congratulato per l'obiettivo raggiunto.
Si è tenuto oggi il comitato direttivo di Auser Lodigiano ODV e Auser Insieme Territoriale della Provincia di Lodi APS per definire e approvare il percorso che porterà all’Assemblea Congressuale Nazionale a maggio 2025 dove si metterà in discussione il documento congressuale focalizzato sul volontariato quale bene comune. In allegato è possibile visionare la bozza del documento.Le Assemblee Congressuali delle varie Associazioni Auser del Lodigiano dovranno tenersi entro il 14 marzo 2025 mentre l’Assemblea Congressuale del Comprensorio del Lodigiano si terrà il 11 aprile 2025.
Due importanti iniziative della associazione Auser hanno caratterizzato quest'ultimo weekend di ottobre. Una ha avuto luogo a Maleo il presidente di Auser di Maleo Castelgerundo ha ricevuto dal Comune di Maleo il riconoscimento della municipalità per il pluriennale e competente impegno di Auser Maleo a favore degli anziani e della cittadinanza della comunità locale. Il presidente Bernasconi ha tenuto, a nome dell'Auser locale, un discorso di ringraziamento ricordando il valore del volontariato per l'invecchiamento e il senso dell'impegno di Auser
Consegna
Benemerenza
al
Presidente Auser
Mario Bernasconi
L'altra a Mulazzano
Auser amplia i suoi servizi a favore della comunità con la collaborazione
S.P.I e C.G.I.L
La festa è stata rinviata al venerdì 1 novembre
Giornata piena per Auser Sanmartinese:In mattinata le nostre signore volontarie hanno ricevuto un riconoscimento civico per l’attività di prenotazione per il trasporto sociale e per l’attività dello sportello ADS (consulenza ed indirizzo per ADS, attività di supporto informatico e per sportello Alzheimer), subito dopo c’è stata la benedizione del nuovo mezzo messo a disposizione dall’amministrazione comunale per svolgere l’attività di trasporto sociale a cura dei nostri volontari, ed infine nel pomeriggio ci siamo ritrovati con i concittadini per trascorrere un pomeriggio insieme giocando a tombola e gustando le castagne di stagione preparare dai nostri Domenico, Gianni e Walter. Una giornata intensamente bella!!! FARE VOLONTARIATO È BELLO !!!!
Il 13 ottobre a Codogno si è svolto "il mondo che verrà", importante tavola rotonda per parlare del rapporto tra anziani e digitalizzazione dei servizi pubblici; Fulvia Colombini (presidente di Auser Lombardia) tra i relatori, insieme a Marialuisa Manfredi (Auser Codogno). Le sfide di un futuro sempre più digitalizzato dovranno soddisfare anche una fascia di età che fa più fatica ad adattarsi ai nuovi cambiamenti , richiedere servizi alla pubblica amministrazione attraverso la digitalizzazione deve tener conto degli anziani per evitare loro l'esclusione e devono essere accessibili a tutti e le procedure chiare semplici
Lunedì 14 ottobre e' stato inaugurato anche a Lodi, dopo Mulazzano e San Colombano, il punto di FACILITAZIONE DIGITALE con i primi due utenti. Per prenotare un incontro telefona al neo 0371 565440 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 11,30.