HOMECHI SIAMOQuello in cui crediamo

Quello in cui crediamo

Crediamo nel valore deIl’associazionismo solidale e organizzato, in grado di fornire sostegno ai più deboli in modo costante, professionale e continuativo, utilizzando e valorizzando la sensibilità, le esperienze e le capacità dei propri associati volontari.
Le importanti risorse sulle quali l'Associazione fa affidamento sono infatti l'esperienza, la competenza e la grande disponibilità di tempo che la maggior parte dei soci volontari, dopo un'intera vita di lavoro, ormai slegati dai ritmi e dai cicli produttivi, possono generosamente donare
all’Associazione per il raggiungimento degli scopi per la quale è stata costituita e alla quale i volontari si sono liberamente associati.
In sintesi ci possiamo definire un'associazione di mutuo soccorso, dove i più fortunati, quelli che possono disporre di energia, salute, motivazione e voglia di fare, vanno incontro alle esigenze dei meno fortunati attraverso gli infiniti canali della solidarietà.
Parliamo infatti di una solidarietà globale, senza confini territoriali, politici, ideologici, di razza, anagrafici, di classe, espressa con sensibilità e discrezione, attraverso una grande attenzione e rispetto per l'individuo e la valorizzazione del rapporto umano come veicolo primario di relazione.