News dal regionale

12 Dicembre 2024

AUSER LECCO PARTNER DEL PROGETTO INTERREG "SAFE AT HOME"

Scopriamo in questo video “SAFE AT HOME”, progetto finanziato tramite il bando INTERREG Italia-Svizzera che vede il Consorzio Consolida capofila del partenariato composto da Cosma Cooperativa Provinciale Medici Medicina Generale, Arcobaleno e Auser Leucum: nel video Fulvia Colombini (Presidente di Auser Lombardia) e Claudio Dossi (Presidente di Auser Provinciale di Lecco) ci spiegano cosa sia l’Interreg e come Auser contribuirà a garantire ai cittadini anziani una permanenza protetta presso il proprio domicilio tramite servizi domiciliari integrati, anche grazie alla tecnologia.

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
12 Dicembre 2024

"LA GUERRA DIFFUSA – Come la cultura della violenza colpisce donne e bambine": ecco il video del webinar!

"LA GUERRA DIFFUSA – Come la cultura della violenza colpisce donne e bambine": è possibile rivedere online il webinar organizzato da Auser Lombardia nell'ambito della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, CLICCA QUI

>Lettura di un racconto breve tratto dal libro «Primule, violaciocche e garofani rossi» (ed. Tabula Fati) interpretato dall’attrice Elisabetta Spaini. Conversazione con Rosa Romano (Responsabile Progettazione e Rendicontazione di Auser Lombardia e autrice del testo).
>Dialogo con Viola Pacini, autrice per «Lo Spiegone» (www.lospiegone.com) e dottoranda in Storie, Culture e Politiche del Globale presso l’Università di Bologna.
>Intervento di Franca Faita (Auser Castenedolo, nella foto), voce della campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo, Premio Nobel per la Pace nel 1997.
>Riflessioni conclusive a cura di Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia).
>Coordinamento di Sara Bordoni (Ufficio Comunicazione Auser Lombardia).


Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
09 Dicembre 2024

SEI SEDI LOMBARDE DI AUSER CULTURA CERTIFICATE DA AUSER NAZIONALE CON I BOLLINI DI QUALITÀ

Sono sei le sedi di Auser Cultura in Lombardia certificate con i bollini di qualità assegnati oggi a Roma da Auser Nazionale; per Auser Lombardia erano presenti alla cerimonia di assegnazione Fulvia Colombini (Presidente Auser Lombardia), Tiziana Scalco (Presidenza Auser Lombardia) e Rosa Romano (Responsabile Progettazione e Rendicontazione Auser Lombardia), insieme a Luigi Patelli e Persilia Bonassi in rappresentanza di Auser Palazzolo sull'Oglio.

Le sedi lombarde che hanno ricevuto il bollino blu come università popolari sono Auser Insieme Cornaredo APS ETS, Auser Insieme Peschiera Borromeo APS ETS, Auser Cesano Boscone APS ETS, Auser Insieme Università della Liberetà Palazzolo sull’Oglio APS ETS, Auser Insieme Canturium APS ETS. 

Auser Insieme di Gallarate APS ETS ha ottenuto il bollino verde come circolo culturale. 

L’impegno dei nostri volontari è straordinariamente apprezzato – dice con giusto orgoglio Tiziana Scalco, responsabile di Auser Cultura in Lombardia -. Nella nostra regione abbiamo in totale 980 volontari e volontarie Auser che si occupano di cultura e sono stati 36.825 gli utenti registrati nel 2023, tra un paio di mesi avremo i dati aggiornati all’anno in corso. Contiamo su 109 circoli culturali e 30 università; la premiazione di oggi è significativa e spingerà altre sedi a candidarsi per la certificazione. Auser Lombardia ha investito molto sulla cultura, perché l’apprendimento permanente significa anche socialità e prevenzione per quanto riguarda decadimento cognitivo e rischio di depressione. Abbiamo anche varato il portale www.ausercultura.lombardia.it in cui a mano a mano si aggiungeranno i principali promotori delle attività culturali targate Auser”.

Congratulazioni a tutti!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
05 Dicembre 2024

TURISMO SOCIALE 2025: ECCO L'ANTEPRIMA!

Tenerife, Liguria, Tour del Portogallo e Santiago De Compostela, Tour dell’Uzbekistan, Viserbella, Puglia, Settimanauser (in via di definizione), Giornate Della Memoria, Ischia, Tour dell’Andalusia (Jerez Della Frontera-Cadice-Siviglia-Cordoba-Granada-Malaga), Tour della Turchia e della Cappadocia: scopri in anteprima le nuove proposte di turismo sociale di Auser Lombardia!

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA
21 Novembre 2024

BELLA, D'AUTORE, COLLEZIONABILE: ECCO LA TESSERA AUSER 2025!

"Comunità, giustizia sociale, passione” sono le tre parole chiave che caratterizzano la nuova campagna di tesseramento Auser 2025. L’immagine della nuova tessera è stata realizzata dalla giovane illustratrice romana Marta Pantaleo (spoiler: no, non è parente del presidente nazionale, si tratta di curiosa omonimia!) e rappresenta l’ottava tessera d’autore che Auser realizza. L’illustrazione vede al suo centro un coloratissimo gruppo di persone, tutte diverse per sesso, età, colore della pelle. Il gruppo vuole rappresentare una sintesi della grande comunità Auser: intergenerazionale, aperta, partecipata, vitale. Lo sfondo, di un solare giallo arancio, conferisce ulteriore energia a un’immagine che coglie perfettamente lo spirito che anima l’associazione. L’immagine e lo slogan “Comunità, giustizia sociale, passione” sono stati adottati anche per rappresentare il Primo congresso della Rete Nazionale del prossimo giugno 2025.

Autore articolo:
REDAZIONE AUSER LOMBARDIA

Cremona

Vuoi sostenere Auser?
Sono molti i modi in cui puoi farlo!
Puoi donarci la tua firma e senza che questo ti costi nulla avrai donato ad Auser il 5x1000 delle tue imposte. Se poi vuoi fare anche una donazione diretta.
E anche se puoi donare poco, sappi che in ogni caso per noi e per coloro che assistiamo sarà sempre moltissimo.

Eventi

Richiedi informazioni per un servizio

Scopri cosa Auser può fare per te!

Tante sedi che si occupano di promozione sociale hanno riaperto, si sente profumo di arte, cultura e turismo sociale... ovviamente mantenendo l'impegno di tutelare costantemente i cittadini più fragili attraverso i servizi alla persona, dall'accompagnamento protetto alle consegne a domicilio. Ecco la fotografia delle attività di Auser in Lombardia!

Attenzione: gli accompagnamenti devono essere richiesti con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell'appuntamento.

Compila correttamente i campi contrassegnati con l'asterisco.
Autorizza il trattamento dei dati.
Richiedi servizio

Grazie per aver utilizzato il servizio!

Ti risponderemo nel minor tempo possibile.