HOMECOSA FACCIAMO

COSA FACCIAMO

WELFARE COMO BUONI SPESA SERVIZI SOCIALI COMUNE DI COMO
https://welfarecomo.it/como/
Ai Soci Auser residenti nel Comune di Como.
Leggete questa IMPORTANTE COMUNICAZIONE della Dr.ssa Mariella Luciani, Dirigente dei Servizi Sociali e, se avete bisogno di aiuto per presentare la domanda, contattattate pure la sede Auser, faremo il possibile per facilitarvi.
In questi giorni i servizi sociali del nostro Comune hanno organizzato l'erogazione dei buoni spesa, previsti dal governo, a sostegno delle famiglie più fragili.
Gli uffici hanno deciso di sperimentare uno strumento che immagino possa facilitare l’inoltro delle domande da parte delle famiglie.
Nasce così welfarecomo.it, una piattaforma che in questa fase ha lo scopo di facilitare sia l’accesso alla misura dei buoni spesa che il loro utilizzo da parte di chi ne avrà diritto.
Per inoltrare la domanda è sufficiente disporre di un semplice cellulare. Bisogna:
• accedere al sito, www.welfarecomo.it
• inserire i dati nel modulo già precompilato, aggiungere le foto della carta di identità di chi fa la richiesta e la dichiarazione in cui si confermano i dati e si firma la domanda che arriverà direttamente ai servizi sociali per l’istruttoria
Se la procedura è stata eseguita correttamente, i servizi sociali autorizzeranno l’erogazione del buono.
I cittadini riceveranno sulla propria e mail la conferma dell’importo attribuito e le modalità per accedere alla piattaforma ed ottenere i buoni spesa.
Ogni famiglia può scegliere, all’interno del budget autorizzato dal Comune, l’importo del buono da scaricare e l’esercizio commerciale/farmacia in cui spenderlo, anche suddividendo il valore ricevuto tra più esercizi in base alle proprie esigenze.
Questo sistema garantisce l’anonimato: la persona che si reca a fare la spesa, infatti, non viene identificata come un utente del servizio sociale in quanto il buono stampato o scaricato sul telefono, è identico a quelli, di ampia diffusione, che normalmente usano i supermercati