HOMENEWSVisita Bergamo - Capitale Italiana Della Cultura 2023

Visita Bergamo - Capitale Italiana Della Cultura 2023

04 aprile 2023

Auser Basso Lario propone una visita a Bergamo, che è la Capitale Italiana della Cultura di 2023. 

Bergamo-Brescia-2023 spiege: "Il 2023 è l'anno di Bergamo e Brescia, nominate Capitale italiana della Cultura. Bergamo e Brescia sono unite in una sola Capitale. Ed è insieme che disegnano il profilo della “città illuminata”. Dalla “città-faro”, che si pone come punto di riferimento, alla “città-dinamo”, capace di trasformare la propria operosità in energia positiva: la città illuminata si svela in tutte le sue declinazioni nell’intenso programma di Bergamo Brescia 2023.". Dopo la drammatica esperienza della pandemia, le due città mostrano la speranza, orgoglio e rilancio: "Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la scelta consapevole della cultura, come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.". 

Allora, la città Bergamo ti aspetta per viviere e godere la nuova Capitale Italiana della cultura! Auser Basso Lario propone una visita a Bergamo il 3 maggio 2023. Partiamo nella primma mattina, per scoprire la Città Alta e l'Accademia di Carrara e la sua Pinacoteca.


Che cosa faremo?

Partenza in prima mattinata. Arrivo a Bergamo e trasferimento con funicolare a Bergamo Alta e inizio delle visita guidata. Da Piazza Mercato delle scarpe si sale, attraverso vie medioevali che hanno mantenuto intatto il loro fascino, alla Rocca, ex punto difensivo ora luogo dal quale si scorge un panorama inatteso sulla città bassa e le valli. Raggiungiamo poi Piazza Vecchia, salotto e cuore della città, sulla quale affacciano gli antichi palazzi del Comune e l’imponente Campanone. Piazza del Duomo ci accoglie, maestosa e unica con la Basilica di S.Maria Maggiore, gioiello dell’arte romanica, con il Duomo, il Battistero e la Cappella Colleoni, perla rinascimentale senza eguali. Percorreremo infine la Corsarola, via principale della città sul colle, con botteghe antiche e moderne, ristoranti e caffè. La Cittadella Viscontea, con l’immutato fascino, oggi sede di importanti musei, ci consentirà poi di arrivare in colle Aperto. (durata circa 2 ore e mezza). Al termine delle visite tempo per il pranzo libero. Dopo pranzo trasferimento e visita all’Accademia di Carrara (ingresso incluso). La pinacoteca dell’Accademia Carrara, fondata nel 1796 da Giacomo Carrara, è considerata il museo del collezionismo italiano e una tra le più raffinate raccolte d’arte europee. Il percorso espositivo è organizzato su due piani e si sviluppa in 28 sale, per un totale di oltre seicento opere esposte, con capolavori di Pisanello, Mantegna, Bellini, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Lotto, Moroni e altri maestri della pittura italiana.Alla fije della visita rientro in bus ai luoghi di partenza

Come funziona? 

La visita è stata organizzata da Etlisind Viaggi Srl. Leggi tutti i dettagli nel volantino!

Vuoi saperne più?

Puoi contattare Gigliola sul numero telefono 347 4412992.